E’ stato un importante pittore e illustratore italiano, esponente del figurativismo europeo.
Nato in Libia, si trasferì a Roma dove compì gli studi artistici. La sua prima mostra personale risale al 1958, e fin da subito la critica lo riconobbe come uno dei pittori più significativi della sua generazione.
La sua pittura è stata sempre profondamente radicata nel contesto storico e sociale del suo tempo, affrontando temi sia sociali che esistenziali. Nel 1963, insieme ad altri artisti e critici, fondò il gruppo “Il pro e il contro”, un punto di riferimento per la nuova figurazione in Italia negli anni dell’egemonia dell’informale.
Calabria partecipò a numerose e prestigiose rassegne, tra cui la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Oltre alla pittura, si dedicò all’illustrazione di libri, copertine e manifesti, realizzandone circa novanta per importanti enti e manifestazioni culturali e politiche.
Tra le sue opere si ricordano “Moscacieca con gli asini”, “Studio dalla zattera della medusa”, e diverse opere dedicate al tema della spiaggia e della figura umana. Nel corso della sua carriera ricevette numerosi riconoscimenti e le sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private, sia in Italia che all’estero.
Ennio Calabria è scomparso a Roma nel marzo del 2024, lasciando un segno importante nel panorama artistico italiano del secondo Novecento.

Lascia un commento