è un attore, produttore cinematografico, produttore televisivo e regista francese con cittadinanza russa (dal 2013) e naturalizzazione emiratina.
Nato a Châteauroux, in Francia, il 27 dicembre 1948, è considerato una delle figure più importanti e prolifiche del cinema francese e internazionale.
Carriera
• Con una carriera che abbraccia oltre cinque decenni, Depardieu ha recitato in più di 170 film, lavorando con alcuni dei più grandi registi del cinema mondiale.
• È noto per la sua versatilità e la sua capacità di interpretare ruoli drammatici, comici e storici con uguale intensità e talento.
• Tra i suoi film più celebri figurano “Cyrano de Bergerac” (per il quale ha ricevuto una nomination all’Oscar come miglior attore), “Green Card – Matrimonio di convenienza” (che gli valse un Golden Globe), “Jean de Florette”, “La Reine Margot”, “Asterix e Obelix” (dove interpretava Obelix), “I Miserabili”, “Novecento” e molti altri.
• Ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui due Premi César come miglior attore (per “L’ultimo metrò” e “Cyrano de Bergerac”), la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del Cinema di Venezia per “Police”, un Golden Globe per “Green Card” e un Leone d’Oro alla carriera al Festival di Venezia.
Vita personale e controversie:
• Depardieu ha avuto una vita personale piuttosto movimentata e negli ultimi anni è stato al centro di diverse controversie e accuse, in particolare riguardanti aggressioni sessuali.
• Recentemente, nel maggio 2025, è stato condannato in Francia per aggressione sessuale ai danni di due donne sul set di un film a Parigi, ricevendo una pena detentiva sospesa di 18 mesi.
• Nonostante le controversie, Gérard Depardieu rimane una figura di spicco nella storia del cinema, ammirato per il suo talento e la sua imponente filmografia.

Lascia un commento