è un esperto di geopolitica, strategia militare e intelligence, nonché presidente del Centro Studi Internazionali (Ce.S.I.) di Roma. Ha ricoperto ruoli di consulenza strategica per i Ministeri della Difesa italiani dal 2012 al 2018 e dal 2019 ad oggi, collaborando con i governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni, Conte II, Draghi e Meloni .
Attività accademica e formazione
Margelletti è docente presso diverse istituzioni italiane, tra cui l’Università di Perugia e Narni, la Scuola di Formazione del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), la Scuola Ufficiali e Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri, il Centro Alti Studi per la Difesa (CASD) e il Centro Studi sulle Operazioni Post-Conflict dell’Esercito Italiano .
Attività mediatica
È un commentatore abituale di politica e sicurezza internazionali per diverse testate televisive e radiofoniche, tra cui RAI, Mediaset, CNN, Al Jazeera, SKY, MSNBC, TV2000 e Radio Rai. Collabora anche con quotidiani italiani come Il Tempo, La Stampa, La Repubblica, Il Messaggero e Il Corriere della Sera .
Pubblicazioni e riconoscimenti
È autore del libro “Un mondo in bilico”, edito da Eurilink. È stato insignito del titolo di Accademico onorario dell’Accademia Angelica Costantiniana e ha ricevuto onorificenze come Commendatore pro Merito Melitensi dello SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta) e Cavaliere dell’OMRI (Ordine al Merito della Repubblica Italiana) .
Attività internazionale
Margelletti è stato invitato come relatore alla Quarta Commissione “Politiche speciali e decolonizzazione” dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per discutere della situazione della sicurezza nel Nord Africa e nel Sahel .
Nel febbraio 2024, ha tenuto una conferenza a Catanzaro sul tema “La crisi nel Mar Rosso e l’impatto sull’economia italiana, con particolare riferimento a quella della Calabria e ai riflessi sul porto di Gioia Tauro” .

Lascia un commento