Roman Kostomarov

è un ex danzatore su ghiaccio russo, nato l’8 febbraio 1977 a Mosca.

È noto soprattutto per la sua partnership con Tatiana Navka, con cui ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi invernali del 2006 a Torino, due titoli mondiali (2004 e 2005) e tre titoli europei consecutivi (2004-2006) .

Ha iniziato a pattinare a nove anni e si è specializzato nella danza su ghiaccio dall’età di undici anni. Dopo una prima collaborazione con Ekaterina Davydova, ha formato la coppia con Navka nel 1998, interrotta per un breve periodo durante il quale ha pattinato con Anna Semenovich, per poi ricongiungersi definitivamente con Navka sotto la guida dell’allenatore Alexander Zhulin negli Stati Uniti .

La coppia Navka-Kostomarov ha dominato la scena internazionale tra il 2003 e il 2006, vincendo numerosi titoli nazionali e internazionali, culminando con l’oro olimpico a Torino, dove si sono distinti con una performance memorabile su “Carmen” .

Dopo il ritiro dalle competizioni nel 2006, Kostomarov ha continuato a esibirsi in spettacoli sul ghiaccio e ha partecipato a show televisivi russi come “Ice Age”. Nel 2023 ha subito gravi complicazioni a causa di una polmonite che hanno portato all’amputazione dei piedi e di alcune dita delle mani .

Oltre alla carriera sportiva, ha anche lavorato come attore in alcune produzioni televisive russe .

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect