è una città situata sulla costa meridionale dell’Inghilterra, nella contea dell’East Sussex, a circa 76 km a sud di Londra.
È nota per la sua architettura Regency, il famoso Royal Pavilion in stile orientale, e una vivace comunità LGBT, tanto da essere considerata la “capitale gay” d’Inghilterra.
La città ha una popolazione di circa 276.000 abitanti (2021) e attira circa otto milioni di turisti ogni anno grazie al suo lungomare, musei, teatri, e eventi come il Brighton & Hove Pride .
Tra le attrazioni principali ci sono il Royal Pavilion, il Brighton Palace Pier, le boutique di The Lanes e la Brighton Wheel (rimossa nel 2016) .
Brighton è anche famosa per la sua scena musicale e culturale, con legami storici a gruppi come The Who e artisti come Fatboy Slim .
Dal punto di vista sportivo, la città è rappresentata dal Brighton & Hove Albion Football Club, fondato nel 1900, che milita nella Premier League inglese e ha una storia di successi e promozioni nel calcio professionistico inglese .
Brighton è ben collegata con Londra tramite la stazione ferroviaria e dispone di un sistema di trasporto pubblico locale con autobus e la storica Volk’s Electric Railway, il più antico treno elettrico ancora in funzione al mondo .
RED@

Lascia un commento