Liverpool è una città del Regno Unito con circa 498.000 abitanti, nota per la sua vivace tradizione artistica e culturale, nonché per essere la città natale dei Beatles.
Dispone di importanti istituzioni culturali come la Tate Liverpool, la Walker Art Gallery e ospita eventi come la Biennale di Liverpool.
La città ha una rete di trasporti ben sviluppata con tre linee ferroviarie suburbane e l’aeroporto John Lennon.
Dal 2012 elegge direttamente il proprio sindaco .
Il Liverpool Football Club, fondato nel 1892 e con sede nello stadio di Anfield, è uno dei club calcistici più prestigiosi d’Inghilterra e d’Europa.
Ha vinto numerosi titoli nazionali e internazionali, tra cui 20 campionati inglesi, 6 Champions League, 3 Coppe UEFA, 4 Supercoppe europee e un Mondiale per club FIFA, detenendo diversi record inglesi. Il club milita nella Premier League, della quale è stato uno dei fondatori, e gioca in maglia rossa dal 1964.
Recentemente ha celebrato la vittoria della Premier League con una parata .
Durante la parata per la vittoria del campionato, un’auto ha investito alcuni pedoni tra i tifosi, probabilmente per un incidente .
Negli ultimi match di campionato, Liverpool ha pareggiato 1-1 contro Crystal Palace e perso 3-2 contro Brighton & Hove Albion.
RED@

Lascia un commento