Roma . Via Merulana

è una strada storica nel centro di Roma che collega la basilica di San Giovanni in Laterano a quella di Santa Maria Maggiore, attraversando i rioni Monti ed Esquilino[2][3]. Fu aperta da papa Gregorio XIII tra il 1572 e il 1585 e completata da papa Sisto V entro il 1590, con l’obiettivo di creare un collegamento diretto e scenografico tra le due importanti basiliche .

Il nome deriva dai “prata Meruli”, un terreno appartenuto alla famiglia Merula che occupava la zona tra il Laterano e Santa Maria Maggiore . Il tracciato originario era diverso, ma l’attuale via Merulana segue il percorso voluto dai papi del Cinquecento per facilitare processioni e pellegrinaggi.

Lungo la via si trovano importanti edifici e chiese, come la chiesa di Sant’Antonio da Padova all’Esquilino, con la sua architettura eclettica e il campanile a cella ottagona, e la chiesa dei Santi Marcellino e Pietro al Laterano[1][2]. Via Merulana è anche nota per essere l’ambientazione del romanzo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda .

In sintesi, via Merulana è una strada storica e culturale di Roma, nata per collegare due basiliche maggiori, ricca di arte, architettura e storia .

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect