Bashar al-Assad

è stato presidente della Siria dal 17 luglio 2000 fino all’8 dicembre 2024, succedendo al padre Hafez al-Assad. È una figura politica e militare controversa, considerata da molti un dittatore, con un governo caratterizzato da repressioni violente, soprattutto durante la guerra civile iniziata nel 2011 dopo le proteste della Primavera araba .

Durante il suo mandato, Assad ha vinto elezioni con percentuali molto alte, ma queste sono state criticate come non libere né legittime a livello internazionale. Il suo regime è stato accusato di crimini di guerra, incluso l’uso di armi chimiche contro civili, con indagini ONU che hanno implicato il suo governo .

Nel dicembre 2024, una massiccia offensiva dei ribelli jihadisti, guidati dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham, ha portato alla caduta di Damasco e alla fuga di Assad, che ha trovato asilo politico in Russia sotto la protezione di Vladimir Putin. Questo evento ha segnato il collasso del suo regime dopo quasi 50 anni di dominio della famiglia al-Assad in Siria .

Assad ha sempre negato le accuse di crimini, sostenendo che fossero false e parte di una campagna occidentale contro il suo governo . La sua caduta rappresenta una svolta significativa nella complessa guerra civile siriana e nelle dinamiche geopolitiche della regione .

RED@

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect