è uno Stato del Medio Oriente affacciato sul Mar Mediterraneo, confinante a nord e a est con la Siria e a sud con Israele.
Il territorio è prevalentemente montuoso, dominato dal monte Libano, e ha un clima mediterraneo.
La regione ha una storia ricca e complessa, con numerose civiltà che si sono succedute, tra cui fenici, assiri, babilonesi, romani, bizantini, arabi, crociati e ottomani. Il moderno Libano è stato creato dai francesi con il Grande Libano e ha proclamato l’indipendenza nel 1943.
Il Libano è una repubblica parlamentare con un sistema politico basato sul confessionalismo, che assegna le cariche pubbliche principali in base all’appartenenza religiosa: il presidente della repubblica è cristiano maronita, il primo ministro sunnita e il presidente del parlamento sciita.
Il Parlamento è composto da 128 deputati eletti con un sistema proporzionale che tiene conto sia della geografia sia delle confessioni religiose.
L’economia si basa principalmente sui servizi bancari e finanziari e sul turismo. Il paese è noto per la sua diversità religiosa e culturale, ma ha attraversato anche periodi di instabilità politica e conflitti.
Amministrativamente, il Libano è diviso in otto governatorati, ulteriormente suddivisi in distretti e comuni.

Lascia un commento