noto anche come Sutka, è un comune di Skopje, capitale della Macedonia del Nord, ed è l’unico al mondo dove i Rom sono la maggioranza e governano autonomamente .
La popolazione è di circa 25.726 abitanti (dati 2021), con oltre l’80% di etnia rom .
Qui il romanì, la lingua dei Rom, è ufficialmente riconosciuta insieme al macedone, e la municipalità ha un sindaco rom, giornali in lingua romanì, un canale TV rom e persino una bandiera propria[2][5]. Šuto Orizari è considerata “la città dei Rom” ed è un simbolo della cultura e dell’autonomia romani in Europa .
La storia recente di Šuto Orizari è legata al terremoto del 1963 a Skopje, che portò alla creazione di questo quartiere come rifugio per la comunità rom, che rifiutò l’assimilazione nelle altre aree della città . Oggi è un luogo dove convivono tradizioni rom con una giovane popolazione che mantiene viva la cultura, nonostante le difficoltà e i pregiudizi .
In sintesi, Šuto Orizari è una realtà unica al mondo, la “città dei Rom” per eccellenza, dove la comunità rom ha ottenuto riconoscimento linguistico, politico e culturale .
RED@

Lascia un commento