Chieti è un comune italiano di circa 53.668 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Abruzzo, situato su un colle a 330 metri sul livello del mare, a circa 15 km dalla costa adriatica.
È una delle città più antiche d’Italia, con origini leggendarie attribuite al guerriero Achille, che secondo la tradizione la fondò chiamandola Teate in onore della madre Teti; questa figura è raffigurata nello stemma cittadino.
La città è divisa in due parti principali: il centro storico collinare (Chieti Alta) e il quartiere Chieti Scalo nella valle del fiume Pescara, quest’ultimo sviluppatosi soprattutto dopo la seconda guerra mondiale con attività industriali e commerciali.
Chieti gode di una posizione geografica favorevole, vicina sia al mare Adriatico sia alle montagne della Maiella e del Gran Sasso, motivo per cui è chiamata “la Terrazza d’Abruzzo” per i suoi panorami che spaziano dal mare alle montagne.
Tra i luoghi di interesse si segnalano la Cattedrale di San Giustino, il Teatro Marrucino, la Pinacoteca provinciale Costantino Barbella, l’arena della Civitella e il Museo Archeologico Nazionale con reperti dell’antica Theate Marruccinorum, come il celebre “Guerriero di Capestrano”.
La città conserva tracce di epoca romana e medievale, con monumenti, chiese e palazzi storici.
Chieti è anche sede dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, che ospita otto facoltà, tra cui quella di Medicina, una delle più importanti in Italia.

Lascia un commento