Chieti

Chieti è un comune italiano di circa 53.668 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Abruzzo, situato su un colle a 330 metri sul livello del mare, a circa 15 km dalla costa adriatica.

È una delle città più antiche d’Italia, con origini leggendarie attribuite al guerriero Achille, che secondo la tradizione la fondò chiamandola Teate in onore della madre Teti; questa figura è raffigurata nello stemma cittadino.

La città è divisa in due parti principali: il centro storico collinare (Chieti Alta) e il quartiere Chieti Scalo nella valle del fiume Pescara, quest’ultimo sviluppatosi soprattutto dopo la seconda guerra mondiale con attività industriali e commerciali.

Chieti gode di una posizione geografica favorevole, vicina sia al mare Adriatico sia alle montagne della Maiella e del Gran Sasso, motivo per cui è chiamata “la Terrazza d’Abruzzo” per i suoi panorami che spaziano dal mare alle montagne.

Tra i luoghi di interesse si segnalano la Cattedrale di San Giustino, il Teatro Marrucino, la Pinacoteca provinciale Costantino Barbella, l’arena della Civitella e il Museo Archeologico Nazionale con reperti dell’antica Theate Marruccinorum, come il celebre “Guerriero di Capestrano”.

La città conserva tracce di epoca romana e medievale, con monumenti, chiese e palazzi storici.

Chieti è anche sede dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, che ospita otto facoltà, tra cui quella di Medicina, una delle più importanti in Italia.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect