Franco Passaro

è stato un avvocato e politico socialista di rilievo, nato a Napoli nel 1934. Si iscrisse al Partito Socialista Italiano (PSI) nel 1954, a soli vent’anni, intraprendendo una lunga carriera politica e professionale che lo ha visto protagonista soprattutto nella città di Bari e nella regione Puglia.

Carriera politica e istituzionale

Passaro ha ricoperto numerosi incarichi pubblici: è stato consigliere comunale a Grumo Appula, presidente dell’Azienda Municipalizzata del Gas di Bari, vicesindaco e assessore all’edilizia privata e all’urbanistica del Comune di Bari. La sua attività politica si è svolta principalmente nell’ambito del PSI, dove ha militato attivamente, ricoprendo incarichi anche a livello nazionale. 

Presidente della Cassa di Risparmio di Puglia

Dal 1981 al 1994, Passaro è stato presidente della Cassa di Risparmio di Puglia (Caripuglia). Durante il suo mandato, la banca ha attraversato un periodo di trasformazioni significative, culminate nel 1993 con l’assorbimento da parte della Cariplo, in seguito a una visita ispettiva della Banca d’Italia. Questo evento si inserisce nel contesto più ampio della crisi del sistema creditizio meridionale degli anni ’90, che ha visto molte banche del Sud Italia essere acquisite da istituti con sede nel Nord. 

Attività culturale e memoria storica

Franco Passaro ha anche contribuito alla documentazione della storia politica e finanziaria del Mezzogiorno. Nel suo libro La resa, edito da Progedit, analizza gli avvenimenti che hanno portato alla crisi delle banche meridionali, escludendo che essa sia stata causata esclusivamente da episodi di cattiva gestione. Il libro offre una riflessione approfondita sulle dinamiche economiche e politiche che hanno influenzato il destino delle istituzioni finanziarie del Sud Italia. 

Impegno politico e collaborazioni

Nel corso della sua carriera, Passaro ha collaborato con figure di spicco del socialismo pugliese, come Rino Formica e Giuseppe Di Vagno. È stato attivo in numerose campagne elettorali, come testimoniato da fotografie conservate presso la Fondazione Giuseppe Di Vagno. 

Scomparsa e ricordo

Franco Passaro è scomparso nel 2021. La sua figura è stata ricordata come quella di un professionista serio e un politico appassionato, che ha lasciato un segno significativo nella storia politica e istituzionale di Bari e della Puglia. La sua carriera si è svolta parallelamente a quella di altri esponenti socialisti della regione, come l’ex sindaco di Bari Franco De Lucia, con il quale condivideva l’anno di nascita e l’impegno nel PSI. 

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect