Umberto Bindi

Bogliasco, 12 maggio 1932 – Roma, 24 maggio 2002 è stato un cantautore, compositore e pianista italiano, figura di spicco della scuola genovese insieme a Gino Paoli, Bruno Lauzi e Luigi Tenco.

Dotato di una formazione classica e di una sensibilità melodica raffinata, Bindi ha lasciato un’impronta indelebile nella canzone d’autore italiana.

Carriera e successi

Bindi esordì nel 1959 con “Arrivederci”, scritta insieme a Giorgio Calabrese, che divenne un grande successo grazie all’interpretazione di Don Marino Barreto Jr.

Nel 1960 pubblicò “Il nostro concerto”, caratterizzata da un’introduzione orchestrale ispirata al “Warsaw Concerto” di Richard Addinsell; il brano rimase in vetta alle classifiche italiane per diverse settimane .

Un altro suo brano celebre è “Il mio mondo” (1963), scritto con Gino Paoli. La versione inglese, “You’re My World”, con testo di Carl Sigman, fu portata al successo da Cilla Black, raggiungendo il primo posto nelle classifiche di Regno Unito, Australia, Belgio, Messico, Paesi Bassi e Sudafrica .

Nel 1967 compose “La musica è finita”, con testi di Franco Califano e Nisa, interpretata da Ornella Vanoni e Mina.

Vita personale e discriminazione

Nonostante il talento, la carriera di Bindi fu ostacolata dalla discriminazione legata alla sua omosessualità, in un’epoca in cui l’Italia era poco tollerante.

Egli stesso raccontò che i problemi iniziarono al Festival di Sanremo del 1961, quando l’attenzione dei media si concentrò su un anello che indossava, anziché sulla sua musica .

Nel 1988, durante il Maurizio Costanzo Show, dichiarò pubblicamente la sua omosessualità, sottolineando come questa avesse influito negativamente sulla sua carriera.

Ultimi anni e riconoscimenti

Negli anni ’70 e ’80, Bindi continuò a comporre e pubblicare album, tra cui “Con il passare del tempo” (1972), arrangiato da Bill Conti .

Nel 1996 partecipò nuovamente al Festival di Sanremo con il brano “Letti”, in collaborazione con i New Trolls. Nello stesso anno, pubblicò l’album “Di coraggio non si muore”, prodotto da Renato Zero.

In sua memoria, dal 2005 si tiene a Santa Margherita Ligure il Premio Bindi, uno dei più importanti concorsi italiani dedicati alla canzone d’autore, ideato da Bruno Lauzi e Giorgio Calabrese .

Canzoni più celebri

Arrivederci (1959) Il nostro concerto (1960) Il mio mondo / You’re My World (1963) La musica è finita (1967) Riviera (1961)

Fonti e approfondimenti

Wikipedia – Umberto Bindi Treccani – Umberto Bindi La rivista il Mulino – Umberto Bindi, vent’anni dopo

Umberto Bindi rimane una figura fondamentale della musica italiana, la cui opera continua a influenzare generazioni di artisti.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect