Vietnam

Ecco alcune notizie recenti riguardanti il Vietnam a giugno 2025:

Politica Demografica

Il Vietnam ha recentemente abolito la sua storica politica del “due figli” per affrontare il calo della natalità e le pressioni di una società che invecchia.

Questa decisione, annunciata il 5 giugno 2025, consente alle coppie di avere quanti più figli desiderano. Il ministro della Salute ha avvertito che una popolazione in diminuzione potrebbe minacciare lo sviluppo economico e sociale sostenibile del paese.

Negli ultimi anni, il tasso di natalità è sceso a un minimo storico di 1,91 figli per donna nel 2024, ben al di sotto del tasso di sostituzione necessario per mantenere la popolazione.

Settore Turistico

Il settore turistico del Vietnam sta vivendo una ripresa straordinaria nel 2025, con oltre 9,2 milioni di visitatori internazionali nei primi cinque mesi dell’anno, segnando un aumento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Questo incremento è attribuito al ritorno di mercati chiave come Cina e Corea del Sud, oltre all’emergere di nuovi flussi turistici da paesi come Russia, India e Filippine.

Maggio 2025 ha visto il numero più alto di arrivi stranieri in oltre un decennio, con 1,53 milioni di visitatori.

Mercati Chiave

La Cina rimane il principale paese di origine per i visitatori, seguita dalla Corea del Sud, Taiwan, Stati Uniti e Giappone.

Inoltre, ci sono stati aumenti significativi nel turismo proveniente da nuovi mercati, come la Russia e le Filippine, che hanno registrato tassi di crescita impressionanti.

Queste notizie evidenziano sia le sfide demografiche che le opportunità di crescita economica per il Vietnam, in un contesto di ripresa post-pandemia.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect