Algeria

La Rivoluzione algerina, nota anche come Guerra d’Algeria o guerra d’indipendenza algerina, fu un conflitto armato tra il 1954 e il 1962 tra l’esercito francese e il Fronte di Liberazione Nazionale (FLN), che guidava la lotta per l’indipendenza dell’Algeria dalla Francia.

Il conflitto iniziò il 1º novembre 1954 con una serie di insurrezioni e si concluse con la firma dell’armistizio il 18 marzo 1962, seguito dalla proclamazione dell’indipendenza algerina il 3 luglio 1962.

Il FLN impose rapidamente la propria egemonia sulle altre formazioni politiche algerine e aprì un secondo fronte in Francia nel 1958, scatenando attentati anche nel territorio metropolitano.

La guerra fu particolarmente cruenta, con un alto numero di vittime civili e militari, e vide anche tensioni interne tra la minoranza europea d’Algeria (i pieds noirs) e la popolazione musulmana.

Il conflitto portò a profonde trasformazioni politiche in Francia, tra cui la caduta della IV Repubblica e l’instaurazione della V Repubblica con Charles de Gaulle al potere, che inizialmente cercò di mantenere l’Algeria francese ma poi riconobbe il diritto all’autodeterminazione degli algerini.

Dopo un referendum favorevole all’indipendenza, l’Algeria ottenne la sua indipendenza il 5 luglio 1962, ponendo fine a 132 anni di dominio coloniale francese.

La Rivoluzione algerina è considerata un episodio chiave della decolonizzazione e ha avuto un impatto profondo sia in Algeria che in Francia, segnando una svolta nella storia contemporanea di entrambi i paesi.

Fonti :
[1] Conquista francese dell’Algeria – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Conquista_francese_dell’Algeria
[2] Guerra d’Algeria – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_d’Algeria
[3] Storia dell’Algeria – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_dell’Algeria
[4] L’indipendenza dell’Algeria | Storia – Rai Cultura https://www.raicultura.it/storia/articoli/2019/07/Lindipendenza-dellAlgeria-00358ebc-cb92-435e-989d-45ad4398cde7.html
[5] La causa degli algerini, la causa di tutti gli uomini liberi https://fondazionefeltrinelli.it/scopri/la-causa-degli-algerini-la-causa-di-tutti-gli-uomini-liberi/
[6] [PDF] Tra mito, storia e attualità: i sessant’anni della Rivoluzione algerina https://iris.unive.it/retrieve/58f91b9f-c5cb-486a-b49c-0a2f869a3c45/Brazzoduro_Ponte-06-2022.pdf
[7] 60 anni fa, la rivoluzione algerina – Resistenze.org https://www.resistenze.org/sito/te/po/ag/poagmg22-025429.htm
[8] A 60 anni dalla guerra d’Algeria | Biblioteca Amílcar Cabral https://www.bibliotecaamilcarcabral.it/objects/a-60-anni-dalla-guerra-d-algeria

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect