è un piatto iconico della cucina greca, famoso soprattutto come antipasto a base di formaggio fritto.
Il nome deriva dalla padella a due manici in cui viene tradizionalmente preparato, chiamata appunto “saganaki” (diminutivo di “sagani”, una padella turca in rame).
Caratteristiche Principali
Il Saganaki è un piatto semplice ma delizioso, che si distingue per la sua crosta dorata e croccante all’esterno e il cuore morbido e filante all’interno.
La preparazione consiste nel friggere un pezzo di formaggio in una piccola padella fino a quando non diventa dorato e bollente.
Tipi di formaggio usati : I formaggi più comuni per il saganaki sono formaggi greci a pasta dura e semidura che mantengono la loro forma durante la cottura e fondono bene, come :
• Graviera
• Kefalotyri
• Kefalograviera
• Kasseri
• Halloumi (specialmente a Cipro)
A volte anche Feta di pecora, sebbene meno comune per la versione fritta “classica”.
La Tradizione del Flambé
Nei ristoranti greci, soprattutto in Nord America (e ora anche in molte zone turistiche della Grecia)
Il Saganaki è spesso servito con una spettacolare flambée al tavolo.
Dopo aver fritto il formaggio, viene versato del brandy (o ouzo) nella padella e incendiato, creando una fiamma impressionante.
Questa tradizione, che si accompagna spesso all’esclamazione “Opa!”, sembra avere origine a Chicago nel 1968, presso il ristorante Parthenon, e da lì si è diffusa.
Le fiamme vengono solitamente spente con una spruzzata di succo di limone fresco.
Come si Serve
Il Saganaki viene servito immediatamente, ancora fumante, spesso con una spruzzata di succo di limone che aggiunge una nota di acidità che bilancia la ricchezza del formaggio.
Si accompagna tipicamente con pane croccante per “fare la scarpetta” nel formaggio fuso e negli eventuali succhi rilasciati.
Varianti del Saganaki
Anche se il “saganaki” per eccellenza è il formaggio fritto, il termine può riferirsi anche ad altri piatti preparati nella stessa piccola padella, come :
Garides Saganaki (Gamberi Saganaki): Gamberi cotti in una salsa di pomodoro piccante con feta.
Mydia Saganaki (Cozze Saganaki): Cozze preparate in modo simile ai gamberi, con salsa di pomodoro e feta.
Il Saganaki è un must per chi vuole assaggiare un antipasto gustoso e un’esperienza culinaria vivace nella cucina greca.

Lascia un commento