è una città affascinante situata sulla punta dello “stivale” italiano, in Calabria.
È ricca di storia, cultura e offre panorami mozzafiato sullo Stretto di Messina, con la Sicilia e l’Etna all’orizzonte.
Ecco alcuni dei punti salienti e delle attrazioni principali di Reggio Calabria
Lungomare Falcomatà
Spesso definito “il chilometro più bello d’Italia” dal poeta Gabriele D’Annunzio, è una delle principali attrazioni della città. Offre una passeggiata panoramica con palazzi in stile liberty, monumenti, reperti di epoca greco-romana e una vista spettacolare sullo Stretto di Messina e, nelle giornate limpide, sull’Etna.
Qui si trova anche l’Arena dello Stretto “Ciccio Franco”, un teatro moderno che imita gli antichi teatri greci.
Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria (MArRC) Questo museo è uno dei più importanti d’Italia per l’archeologia della Magna Grecia.
Il suo fiore all’occhiello sono i famosi Bronzi di Riace, due magnifiche statue bronzee di guerrieri greci del V secolo a.C., rinvenute casualmente sui fondali di Riace Marina nel 1972. L’accesso alla sala dei Bronzi è regolamentato per preservare le statue. Il museo ospita anche una vasta collezione di reperti che coprono un ampio arco cronologico, dalla preistoria all’età romana.
Castello Aragonese Nonostante il nome, le sue origini sono molto più antiche, risalenti all’epoca bizantina. È uno dei simboli storici della città e, sebbene mutilato nella sua parte più antica, conserva le due torri aragonesi. Oggi è sede di mostre temporanee ed eventi culturali.
Duomo di Reggio Calabria (Basilica Cattedrale Metropolitana di Maria Santissima Assunta in Cielo) È il più grande edificio religioso della Calabria. Ricostruito in stile neo-romanico dopo il terremoto del 1908, ospita opere d’arte di grande valore e la Cappella del Santissimo Sacramento, un capolavoro barocco-seicentesco dichiarato monumento nazionale.
Chiesa degli Ottimati Un’antica chiesa bizantino-normanna, riconoscibile per la sua particolare cupola rossa.
Architettura Liberty Passeggiando per il centro storico, si possono ammirare numerosi palazzi in stile liberty che testimoniano la ricostruzione della città dopo il terremoto del 1908.
Parco Nazionale dell’Aspromonte A poca distanza dalla città, l’Aspromonte offre paesaggi montuosi, gole e sentieri per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta.
Reggio Calabria è una città che unisce la bellezza del mare con un ricco patrimonio storico e artistico, offrendo un’esperienza completa ai suoi visitatori.
RED@

Lascia un commento