Verdelho

Il Verdelho è un vitigno bianco originario dell’isola di Madeira, in Portogallo, noto soprattutto per il suo ruolo nella produzione del celebre vino fortificato Madeira [1][7][8].

Caratteristiche principali:

Origine:

Storicamente legato a Madeira e anche presente nelle Azzorre; è un vitigno autoctono portoghese[1][9].

Clima e coltivazione:

Adatto a climi caldi e asciutti, matura precocemente, è resistente alla siccità ma sensibile ad alcune malattie come la botrite e l’oidio[1][2][6][10].

Uve:

Produce grappoli piccoli con bacche a buccia spessa, con un buon equilibrio tra acidità e zuccheri[1][6][10].

    Vini e profilo organolettico:

    Vini fortificati Madeira: Verdelho è uno dei quattro vitigni nobili di Madeira, usato per vini mediamente dolci con residuo zuccherino tra 27 e 45 g/l, caratterizzati da acidità vibrante, note fumé, fruttate e una dolcezza equilibrata[1][7][8].

    Vini secchi:

    Oggi è anche vinificato in stile secco, soprattutto in Australia e in alcune zone del Portogallo, con profumi di frutta tropicale, agrumi e note minerali, freschi e vivaci al palato, con buona acidità e struttura[1][7][10].

    Invecchiamento:

    Nei vini Madeira, il Verdelho può essere invecchiato in botti di rovere con il metodo Canteiro, conferendo complessità e profondità[5].

      Storia e diffusione:

      Coltivato a Madeira fin dal XV secolo, fu uno dei vitigni più diffusi fino all’arrivo della fillossera nel XIX secolo, che ne ridusse drasticamente le coltivazioni sostituite poi dal vitigno tinta negra[7][8].

      Oggi è riscoperto come varietà di qualità sia per vini fortificati che per vini bianchi secchi in diverse regioni vinicole del mondo, in particolare Australia e California[7][10].

        In sintesi, il Verdelho è un vitigno versatile e storico, apprezzato per la sua acidità, freschezza e capacità di produrre vini sia fortificati che secchi di ottima qualità e complessità [1][7][8].

        Fonti :
        [1] Verdelho: vino, vitigno, storia e caratteristiche – Wine Dharma https://winedharma.com/vitigni/verdelho-vino-vitigno-storia-e-caratteristiche/
        [2] Verdelho – Lexicon – wein.plus https://glossario.wein.plus/verdelho-2
        [3] Henriques & Henriques Vigneto Singolo QG Verdelho 5 Anno https://lenezdansleverre.com/it/portogallo/854-henriques-henriques-vigneto-singolo-qg-verdelho-5-anno.html
        [4] Verdelho – RIEDEL https://www.riedel.com/it/guida-bicchieri-vino/verdelho
        [5] Madeira “Verdelho 5 Anni” – Blandy’s – Enoteca Maggiolini https://www.enoteca-maggiolini.it/negozio/bevande/spirits-liquorosi/madeira-verdelho-5-anni-blandys/
        [6] verdelho – IFV Occitanie https://www.vignevin-occitanie.com/fiches-pratiques/verdelho/
        [7] What Is Verdelho? Learn About the Portuguese Wine Grape – 2025 – MasterClass https://www.masterclass.com/articles/learn-about-verdelho-the-portuguese-wine-grape
        [8] Verdelho Wine Ratings, Reviews and Basics https://www.wineenthusiast.com/varietals/verdelho/?srsltid=AfmBOooxieRfcQ28XgGyDzwcgwkm6Ozx09E5zKutAuLENBJ18UJS-6yZ
        [9] Verdelho O Original 2018-2 PT WEB https://www.antoniomacanita.com/uploads/produtos_ficheiros/verdelho-o-original-2018-2-pt-web.pdf
        [10] Verdelho – White Wine Grape Variety https://www.wine-searcher.com/grape-520-verdelho

        Lascia un commento

        I'm Emily

        Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

        Let's connect