è un comune italiano della provincia di Lecce, in Puglia, con circa 14.000 abitanti (tra 13.000 e 14.300 secondo le fonti recenti).
Si trova nella parte nord-occidentale della pianura salentina, a circa 20 km da Lecce e a 10-12 km dalla costa ionica. Il territorio è di circa 61,35 km², con un’altitudine media di 47 metri sul livello del mare. Confina con i comuni di Salice Salentino, Campi Salentina, Novoli, Carmiano, Leverano e Nardò.
Veglie ha origini antiche, risalenti al periodo messapico con successive influenze romane, testimoniata dal reticolo stradale tipico romano nel centro storico e da tombe con corredi funerari. Un dato storico caratteristico è la vendita nel 1557 della cittadina alla famiglia genovese Squarciafico, conti di Copertino.
Il comune è noto per la produzione agricola, in particolare di vino e olio d’oliva, e per l’artigianato. Veglie è inserita nella zona geografica detta Terra d’Arneo, il lembo salentino verso il versante ionico.
Il centro storico presenta una struttura medievale con un impianto urbano a circuito murario ovale e strade ortogonali. Tra i luoghi di interesse c’è il Castello di Veglie e la Piazza del Popolo, fulcro della vita cittadina.
Il patrono è San Giovanni Battista, la cui festa patronale si celebra il 24 giugno.

Lascia un commento