Alessandra Martines

è un’attrice e ballerina italiana naturalizzata francese, nata a Roma il 19 settembre 1963. Trasferitasi a Parigi con la famiglia a cinque anni, si è formata al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza e ha iniziato la carriera di ballerina presto, esordendo all’Opera di Zurigo a 15 anni.
La sua notorietà come attrice è arrivata soprattutto in Italia con la serie televisiva Fantaghirò, che le ha dato grande popolarità e le ha fatto vincere un Telegatto come migliore protagonista nel 1992. Ha lavorato anche in Francia come attrice cinematografica, collaborando spesso con il regista Claude Lelouch, che poi è stato suo marito. Con Lelouch ha recitato in film come L’amante del tuo amante è la mia amante (1993) e I miserabili (1995), per cui ha vinto premi come l’Efebo d’argento e il Silver Hugo come migliore attrice.
Dopo il matrimonio con Lelouch, da cui ha avuto una figlia, Stella (nata nel 1998), la coppia ha divorziato nel 2008. Alessandra Martines continua a lavorare tra Italia e Francia, sia in teatro che in televisione, e conduce anche un programma sul canale francese CNews. È molto attiva anche sui social media, con un account Instagram ufficiale.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect