è il capoluogo di 8.892 abitanti del comune italiano sparso di Monte Argentario, nella provincia di Grosseto, in Toscana.
Posto nella Maremma Grossetana e parte della Costa d’Argento all’estremità meridionale della Toscana, ha una grande tradizione marinaresca. È un attivo centro commerciale, peschereccio e balneare. La cittadina, nota per la sua vocazione turistica, è centro di rilevanza internazionale per la vela e la nautica da diporto. Con Porto Ercole costituisce uno dei due abitati maggiori che formano il comune.
«Bello, clima mite, aria balsamica, pace, tranquillità, riposo assoluto fanno dell’Argentario il più ricercato luogo di soggiorno e di villeggiatura per un turismo di classe»
La località si trova sul lato nord-occidentale del promontorio dell’Argentario, a poco più di 40 km a sud di Grosseto, a circa 10 km ad ovest di Orbetello e a circa 12 da Porto Ercole. La costa settentrionale di Porto Santo Stefano si articola tra Punta Lividonia a nord-ovest e la foce del Canale di Santa Liberata.
Procedendo da ovest verso est, la costa si presenta alta e rocciosa tra Punta Lividonia e Punta della Madonnetta, che delimita a ovest il centro abitato. Il tratto costiero sul quale si affaccia la cittadina presenta una passeggiata lungomare che si affianca alla strada urbana. Proseguendo lungo quella direzione si incontra prima il porto vecchio, ormeggio di tipo turistico, e dopo un altro tratto di passeggiata lungomare il Porto del Valle, punto di partenza dei traghetti per l’Isola del Giglio e per Giannutri, a cui sono annessi l’area riservata ai pescherecci e i cantieri navali.
Oltrepassata l’area del porto principale, la costa diviene nuovamente alta e rocciosa, lungo la quale si incontrano le penisole di Punta Nera e del Calvello, ove si trovava originariamente la torre costiera del Calvello.
Clima
Il clima è di tipo mediterraneo, quindi abbastanza mite durante tutto il corso dell’anno. Le precipitazioni sono piuttosto scarse (mediamente poco più di 400 mm annui) e raramente di lunga durata; si concentrano soprattutto nei mesi autunnali. L’eliofania (soleggiamento) raggiunge uno dei valori massimi assoluti annuali in Italia.
Basandosi sulle medie climatiche del trentennio 1971-2000, la temperatura media del mese più freddo (gennaio) è di 5,9 °C, mentre quella del mese più caldo (agosto) è di 22,7 °C; mediamente si contano 14 giorni di gelo l’anno e 11 giorni con temperatura massima uguale o superiore a 30 °C. I valori estremi registrati nel trentennio sono +37,8 °C ad agosto 1998 e -9,0 °C a gennaio 1979 (a 600 metri sul livello del mare; al livello del mare le temperature sono più alte di alcuni gradi).
Le precipitazioni medie annue sono di circa 455 mm, distribuite in media su 51 giorni, con un minimo in tarda primavera-estate e un picco in autunno.
L’umidità relativa media annua è del 72,8%, con minimo 64% a luglio e massimo 79% a novembre; si contano circa 150 giorni annui con nebbia.
Storia e luoghi di interesse
Porto Santo Stefano, situato nella parte settentrionale del Monte Argentario, è il maggior centro di questo promontorio. La sua posizione favorevole lo rese frequentato fin dai tempi antichi dai popoli marittimi del Mediterraneo. I Romani vi lasciarono importanti tracce, come i resti dei bagni di Domiziano; nelle loro carte la località è indicata con nomi come Portus Traianus e Portus ad Cetarias.
Durante la dominazione della Repubblica di Siena (inizio XV-metà XVI secolo) il luogo fu un approdo di scarsa importanza, soggetto alle frequenti incursioni dei pirati. In questo periodo vennero costruite la torre dell’Argentiera (1442) e alcune torri costiere.
Lo sviluppo del centro iniziò intorno al 1550 sotto il governatorato spagnolo di Núñez Orejón de Ávila e proseguì con la creazione dello Stato dei Presidi e la costruzione della Fortezza Spagnola.
Nel 1646 fu conquistata dai Francesi ma tornò agli Spagnoli nello stesso anno; nel 1707 passò sotto gli Austriaci; nel 1737 ai Borboni, periodo in cui si verificò un importante sviluppo demografico con arrivi da Campania, Isola d’Elba e Liguria.
Dal 1801 fece parte del Regno d’Etruria, poi dal 1815 del Granducato di Toscana; nel 1860 entrò nel Regno d’Italia. Nel corso della seconda guerra mondiale fu una base logistica tedesca e subì pesanti bombardamenti alleati, risultando uno dei comuni italiani più devastati.
Monumenti e architetture principali
Chiesa di Santo Stefano
Chiesa parrocchiale ricostruita dopo la distruzione nella seconda guerra mondiale (prima chiesa settecentesca distrutta dai tedeschi nel 1944). La nuova chiesa è stata consacrata il 25 dicembre 1950.
Chiesa dell’Immacolata Concezione
Realizzata tra il 1973 e il 1979, inaugurata nel 1979, con restauro nel 2004.
Chiesa della Santissima Trinità
Costruita tra il 1999 e il 2002.
Villa La Giocondiana (Villa Viti
Villetta degli anni ’20, tra le poche a essere rimasta intatta dopo i bombardamenti.
Fortezza Spagnola
Costruita tra fine XVI e inizio XVII secolo per la difesa della costa; ha avuto un ruolo militare fino al dopoguerra, ora adibita a struttura museale.
Forte del Pozzarello
Fortificazione costiera del XIX secolo, ora in degrado.
Faro di Lividonia
Costruito nel 1883, ristrutturato nel 1926.
Torre di Lividonia e Torre del Calvello
Torri costiere di epoca spagnola, una restaurata, l’altra in rovina.
Siluripedio
Struttura per sperimentazioni su siluri costruita nel 1943, distrutta nello stesso anno.
Demografia
Anno Abitanti 1818 1.459 1833 1.984 1840 2.578 1845 2.573 1921 6.939 1931 7.332 1961 8.478 1981 9.858 2001 8.810 2011 8.892
Dialetto e cultura
Il dialetto di Porto Santo Stefano appartiene al sottogruppo occidentale dei dialetti della Tuscia, con caratteristiche simili al dialetto romanesco e toscano. Il dialetto santostefanese è stato studiato approfonditamente da Pietro Fanciulli e Tristano Bolelli con la pubblicazione del Vocabolario di Monte Argentario e Isola del Giglio.
Tra i vocaboli tipici santostefanesi: zaccandrella (allegra merenda), spronchise (cappotto buono), sanguzzata (tuffo in mare).
Porto Santo Stefano ospita anche il Centro Studi Don Pietro Fanciulli, che promuove la storia della Costa d’Argento.
Economia e turismo
L’economia si basa principalmente sul turismo, pesca, cantieristica navale e nautica da diporto. Porto Santo Stefano è centro internazionale della vela con importanti scuole e circoli nautici. È collegata con le isole del Giglio e Giannutri tramite traghetti.
Nel porto del Valle attraccano anche navi da crociera di lusso.
Il turismo subacqueo è sviluppato con molti centri immersioni tutto l’anno.
Eventi e tradizioni
Palio Marinaro dell’Argentario
gara remiera tra i quattro rioni storici (Pilarella, Valle, Croce, Fortezza), si tiene ogni 15 agosto dal 1937.
Processione di Cristo Risorto
si svolge la mattina di Pasqua, con la benedizione delle imbarcazioni.
Antica tradizione carnevalesca
con la maschera sciornia, oggi recuperata saltuariamente.
Sport
Porto Santo Stefano ha una tradizione importante in nuoto, pallanuoto, vela, ciclismo (tappe del Giro d’Italia nel 1972 e 1998), mountain bike, subacquea, calcio e pallacanestro.
Infrastrutture
Due porti principali
Porto Vecchio (approdo turistico) e Porto del Valle (porto commerciale e traghetti).
Strade provinciali SP161 e SP65.
La fermata ferroviaria più vicina è quella di Orbetello-Monte Argentario sulla linea Tirrenica.
Servizio autobus urbano da Tiemme e interurbano da Autolinee Toscane.
Se desideri, posso fornirti informazioni più dettagliate su uno specifico argomento di Porto Santo Stefano.
Fonti :
[1] Porto Santo Stefano – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Porto_Santo_Stefano
[2] Chiesa di Santo Stefano (Porto Santo Stefano) – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Santo_Stefano_(Porto_Santo_Stefano)
[3] Porto Santo – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Porto_Santo
[4] Categoria:Porto Santo Stefano – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Porto_Santo_Stefano
[5] Porto Santo Stefano – Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Porto_Santo_Stefano
[6] Porto Vecchio (Porto Santo Stefano) – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Porto_Vecchio_(Porto_Santo_Stefano)
[7] Meteo Porto Santo Stefano Venerdì 18 https://www.ilmeteo.it/meteo/porto+santo+stefano/5
[8] Porto Santo Stefano – Wikivoyage, guida turistica di viaggio https://it.wikivoyage.org/wiki/Porto_Santo_Stefano
[9] Porto santo stefano – Enciclopedia – Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/porto-santo-stefano_(Enciclopedia-Italiana)/
[10] Stazione di Porto Santo Stefano – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_di_Porto_Santo_Stefano

Lascia un commento