è una frazione del comune di Orbetello, in provincia di Grosseto, situata sulla costa meridionale della Toscana. Sorge su un suggestivo promontorio affacciato sul Mar Tirreno, immersa nella macchia mediterranea e circondata da spiagge tranquille, siti archeologici e riserve naturali.
Cosa vedere e fare ad Ansedonia
Il promontorio e le spiagge
Ansedonia domina dall’alto due grandi arenili sabbiosi:
La spiaggia della Feniglia, lunga e selvaggia, è parte della Riserva Naturale Duna Feniglia, con pinete e dune. La spiaggia della Tagliata, più raccolta, si apre verso Capalbio.
Entrambe sono ideali per chi cerca tranquillità e paesaggi incontaminati.
Cosa antica sito archeologico romano
Poco distante si trovano i resti della colonia romana di Cosa, fondata nel 273 a.C.
Puoi visitare
Le mura ciclopiche (lunghe circa 1,5 km) Il foro, i templi (come il Capitolium) L’acropoli con vista panoramica Il Museo Archeologico Nazionale di Cosa, con ceramiche, monete e oggetti della città antica.
Tagliata Etrusca e Spacco della Regina
Questi due straordinari interventi idraulici (in realtà romani, non etruschi) servivano a prevenire l’insabbiamento del porto e a drenare l’acqua:
La Tagliata Etrusca è un canale scavato nella roccia lungo circa 80 metri Lo Spacco della Regina è una spaccatura naturale usata per il deflusso delle acque
Si trovano vicino al mare, accanto alla Torre della Tagliata.
Torri costiere e architettura
Torre della Tagliata: qui il compositore Giacomo Puccini iniziò la scrittura della Turandot Torre di San Pancrazio e Torre di San Biagio: fortificazioni di epoca spagnola
Ansedonia è nota anche per le ville moderne costruite dal dopoguerra in poi, immerse nella vegetazione e spesso progettate da architetti famosi.
Natura e fauna
La vicina Riserva Naturale della Feniglia offre :
Sentieri ciclabili e pedonali tra pinete e dune Avvistamenti di daini, cinghiali, volpi e molti uccelli acquatici Collegamento diretto tra Ansedonia e Orbetello a piedi o in bicicletta
Come arrivare
A 10 km da Orbetello (stazione ferroviaria più vicina), 50 km da Grosseto, 130 km da Roma Fiumicino
Perché visitare Ansedonia?
Perché Ansedonia è un luogo dove si incontrano mare, storia antica, natura protetta e architettura contemporanea.
È perfetta per chi cerca :
Relax lontano dalla folla Passeggiate nella natura Cultura e archeologia Mare pulito e silenzioso Un’atmosfera raffinata e discreta.

Lascia un commento