Vaticano

ha riconosciuto formalmente lo Stato di Palestina già nel 2015, attraverso la firma dell’Accordo Globale (Comprehensive Agreement) con le autorità palestinesi il 26 giugno 2015, e l’entrata in vigore è avvenuta il 2 gennaio 2016  . Già allora lo Stato di Palestina era riconosciuto come osservatore non membro all’ONU (da novembre 2012), riconoscimento che il Vaticano ribadiva anche nella propria Annuario ufficiale  .

Il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, non ha annunciato un nuovo riconoscimento oggi perché la linea è coerente e già esistente : il Vaticano riconosce lo Stato di Palestina da tempo, da quella data. Tuttavia Parolin ha espresso negli ultimi mesi posizioni molto nette a sostegno dei diritti palestinesi, criticando in particolare le deportazioni forzate : «la popolazione palestinese deve rimanere sulla propria terra, nessuna deportazione»  .

Quindi, se con “noi l’abbiamo fatto” intendi il Vaticano, sì : il riconoscimento esiste ufficialmente dal 2015‑16, incluso nei titoli diplomatici e negli accordi bilaterali. Non si tratta di un’azione recente da parte di Parolin, ma di un’affermazione della linea già stabilita, con un ulteriore impegno morale e diplomatico contro le violenze e in favore di una soluzione pacifica basata sulla due‑Stati  .

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect