Chiki Weisz

Chiki Weisz, nato Imre o Emerico Weisz Schwarz il 21 ottobre 1911 a Budapest, Ungheria, è stato un fotografo ungherese di origine ebraica e assistente del famoso fotoreporter Robert Capa. Sopravvisse all’Olocausto, riuscendo a fuggire da un campo di concentramento, e successivamente divenne il marito della pittrice surrealista Leonora Carrington. Weisz fuggì dall’Ungheria antisemita nel 1931 insieme a Robert Capa (allora Ernö Andrei Friedman), lavorando poi come fotografo di guerra durante la guerra civile spagnola e successivamente presso Magnum Photos a Parigi. Durante la Seconda guerra mondiale, per proteggere i negativi di Capa e di altri fotografi dalla confisca, li portò in bicicletta a Marsiglia per consegnarli a un generale messicano. Dopo essere stato detenuto in un campo di concentramento marocchino, riuscì a fuggire e si stabilì infine in Messico nel 1942, dove sposò Carrington e lavorò come fotografo di stampa e di ritratti, fotografando artisti e celebrità messicani. Visse in Messico fino alla sua morte nel 2007.

La sua vita è raccontata anche nel documentario “The Mexican Suitcase”, che narra la storia del ritrovamento di migliaia di fotografie che egli contribuì a preservare.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect