è stato un celebre programma televisivo pubblicitario della Rai, andato in onda dal 3 febbraio 1957 fino al 1º gennaio 1977.
Era un contenitore di cortometraggi realizzati da aziende per pubblicizzare i prodotti. Il programma veniva trasmesso quotidianamente (eccetto il venerdì santo e il 2 novembre), inizialmente alle 20:50 e poi, a partire dal 1973, alle 20:30. Ogni puntata presentava una serie di filmati di intrattenimento, spesso scenette comiche o intermezzi musicali, seguiti da messaggi pubblicitari separati.
Carosello non era un semplice contenitore pubblicitario: il format prevedeva una parte spettacolo lunga 1 minuto e 45 secondi, seguita da 30 secondi dedicati alla pubblicità vera e propria, con il prodotto nominato solo nella parte finale. Questo formato fu ideato per rispettare una legge che proibiva la pubblicità all’interno degli spettacoli televisivi serali.
Il programma coinvolse molti grandi registi e sceneggiatori italiani, come Federico Fellini, Sergio Leone, Pier Paolo Pasolini, e lanciò personaggi divenuti iconici come Calimero e La Linea.
Carosello rappresentò per due decenni un appuntamento fisso e amato dagli italiani, un vero specchio della trasformazione della società italiana in quegli anni, dal punto di vista culturale e dei consumi. L’ultima puntata andò in onda il 1º gennaio 1977 con la partecipazione di Raffaella Carrà e diversi marchi pubblicizzati.
Il programma ha lasciato un segno profondo nella storia della televisione e della pubblicità italiana, distinguendosi per la sua originale formula di pubblicità-spettacolo e per il suo ruolo nella nascita del consumismo in Italia.
È importante notare che “Carosello” può riferirsi anche a un centro commerciale e a un’etichetta discografica, ma il significato più noto è quello del programma televisivo pubblicitario Rai [1][2][4][5]
Fonti :
[1] Carosello – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Carosello
[2] Carosello. La trasmissione più amata dagli italiani – Novecento.org https://www.novecento.org/dossier/italia-didattica/carosello-la-trasmissione-piu-amata-dagli-italiani/
[3] Caroṡèllo – Significato ed etimologia – Vocabolario – Treccani https://www.treccani.it/vocabolario/carosello/
[4] La storia – Il mito di Carosello https://carosello.tv/storia/
[5] Nasce Carosello | Storia – Rai Cultura https://www.raicultura.it/storia/accadde-oggi/Nasce-Carosello–23d96ed5-84b3-49c3-b43e-674c27cba9db.html
[6] Centro Commerciale Carosello – Carugate https://www.centrocarosello.it
[7] Carosello barattiere – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Carosello_barattiere
[8] Negozi – Centro Commerciale Carosello https://www.centrocarosello.it/negozi/
[9] Carosello Records https://www.carosellorecords.com
[10] Carosello > significato – Dizionario italiano De Mauro – Internazionale https://dizionario.internazionale.it/parola/carosello

Lascia un commento