in viaggio per Tarragona ed Alicante ad agosto 2025 ho notato con dispiacere :
• Ambienti della nave troppo caldi, con scarsa aria condizionata, che ha reso il comfort limitato oppure ambienti eccessivamente freddi e una piscina con acqua ghiacciata.
• Cene al ristorante sicuramente di buona qualità ma con cibo cucinato non perfettamente (particolare riferimento ai PRIMI PIATTI poco cotti e dunque duri e poco masticabili e digeribili)
Alcuni PRIMI , spesso, sotto le aspettative.
• Vini serviti (per chi ha sottoscritto “pacchetti bevande”) con dosi limitate per bicchiere, obbligando il passeggero a continui ordini per chi voleva bere di più (vini comunque decisamente di qualità)
• Escursioni più care di altre compagnie ed esageratamente lunghe (molte durano numerose ore….)
• Spettacoli dal vivo poco coinvolgenti : video scuri, troppo rumorosi, con balletti non particolarmente belli, lunghi e ripetitivi nella coreografia. I balletti tipo BROADWAY (presenti in altre crociere non erano presenti su questa nave. Cosa strana visto che altre navi presentano con successo questo tipo di spettacoli)
Bassa presenza di italiani a bordo (sembra che la compagnia favorisca una clientela straniera, con conseguente minor feeling culturale per te).
• Complessivamente, un’esperienza che poteva essere migliore rispetto alle aspettative iniziali.
Al di là comunque di ogni altra considerazione le crociere sono molto distanti da quelle tipo “vecchia maniera”. La tecnologia avanzata e il nuovo modo di vivere una vacanza è molto lontano dalla crociera “Achille Lauro di antica memoria”. Non essendo giovane non mi sono ancora abituato al primo piatto con “pasta dura” o a fare escursioni che mi fanno vedere il villaggio a 40 chilometri da Tarragona e non mi danno la possibilità di vedere la città di Tarragona. Mi resterà solo il ricordo del villaggio.
Sinceramente non ci siamo.
Qualche altra compagnia però non propone “pasta dura” , le escursioni le articola in modo più “possibile” e in teatro non ti blocca per oltre un ora in un buio (con video buio) che ti mette solo tristezza.
LA MIA BANCA E’ DIFFERENTE…….

Lascia un commento