Storia e Caratteristiche
Agon Channel è stato un canale televisivo italiano fondato dall’imprenditore Francesco Becchetti. Il nome agon significa “alba” in lingua albanese.
Il canale italiano rappresentava la versione nazionale dell’omonimo canale albanese, lanciato a Tirana nel 2013 su iniziativa dello stesso Becchetti, noto anche come amministratore delegato della Becchetti Energy Group (attiva nel settore delle energie rinnovabili) e presidente del Leyton Orient, squadra di calcio londinese di terza serie, a cui il canale dedicava anche un talent show.
Profilo e Produzione
Agon Channel aveva un’impostazione generalista : i format televisivi venivano prodotti prevalentemente in Albania, presso il centro di produzione di Tirana. Le trasmissioni per il pubblico italiano venivano trasmesse direttamente dagli studi di Tirana. La pubblicità era gestita dalla concessionaria Prs.
L’investimento complessivo per l’apertura del canale è stato di circa 40 milioni di euro.
Date e Eventi Chiave
Il canale è apparso nel mux TIMB 1 all’LCN 33 dal 1° settembre 2014, mentre le trasmissioni ufficiali sono iniziate il 1° dicembre 2014, con un’anteprima il 26 novembre 2014 durante il gala di apertura condotto da Simona Ventura e Massimo Ghini, con ospite speciale Nicole Kidman.
Il 16 dicembre 2014 Antonio Caprarica, ex corrispondente Rai, lascia la direzione delle news, sostituito dal vice direttore Giancarlo Padovan.
Nel gennaio 2015 Veronica Maya approda su Agon Channel dopo aver lasciato la Rai.
Nell’estate 2015, a causa di problemi giudiziari riguardanti l’editore in Albania, la produzione di nuovi programmi viene interrotta e vanno in onda solo repliche.
Il canale ha chiuso il 13 novembre 2015, venendo sostituito da ABC, al quale era subentrato dal 1° settembre 2014.
Fasi Finali e Cambi di Frequenza
Il 31 dicembre 2015 Agon Channel torna su un multiplex di Canale Italia, trasmettendo prevalentemente televendite alternate a repliche, senza comunicati ufficiali.
Dal 1° marzo 2016 passa sul mux 7 Gold, con repliche dei vecchi programmi.
Il 29 luglio 2016 chiude nuovamente, sostituito dal canale 33, di proprietà di Scripps Networks Interactive, che a sua volta nel maggio 2017 viene sostituito da Food Network sul mux Mediaset 2.
Il Canale Albanese
La corrispondente emittente albanese, anch’essa editata dallo stesso Becchetti, condivideva gran parte della programmazione e sede a Tirana. Iniziò le trasmissioni nel 2013 e concluse la propria attività il 10 ottobre 2015, a seguito dell’interruzione della fornitura energetica da parte di un’azienda albanese.
Alcuni Programmi di Agon Channel
A casa nostra
A fior di pelle
Agon News
Americano, il primo sulla notizia!
Brutti di notte
Chance
Ci pensa Fotticchia
Contratto
Dica 33
Eyes of the world
I primi
La fortuna fa 90 (sperimentato nel 2007 con una puntata zero condotta da Iva Zanicchi)
Lei non sa chi sono io
Leyton Orient (dedicato alla squadra)
Mattino Chic
My Bodyguard
Modelle fuori
Ore 19
Pepe & sale
Quello che le donne (non) dicono
Sanremo in Festival
Sport Square
Times Square
Una canzone per 100.000
Vetrina
Oh my God – Sit Com

Lascia un commento