Elena Maraga


Treviso, la maestra licenziata per il profilo OnlyFans raggiunge l’accordo con l’asilo

Elena Maraga, ex insegnante di un asilo nido paritario cattolico nella provincia di Treviso, licenziata a causa della sua presenza sulla piattaforma per adulti OnlyFans, ha raggiunto un accordo con la scuola per la cessazione del rapporto di lavoro, a partire dallo scorso aprile. La notizia è stata confermata dalla legale della scuola, Lucia Riedi.

L’avvocata ha precisato che l’ente scolastico non ha mai rilasciato dichiarazioni riguardo alla vicenda né commenti che potessero mettere in discussione l’operato della signora Maraga all’interno dell’istituto.

Dopo cinque anni di insegnamento a tempo indeterminato, Maraga ha visto cessare il contratto con la motivazione che la sua attività sulla piattaforma OnlyFans fosse in contrasto con «l’ispirazione cattolica che orienta l’indirizzamento educativo della scuola». La stessa maestra ha dichiarato: «Come educatrice non ho mai fatto mancare nulla né ai bambini né alla scuola».

La sua vicenda ha creato un caso mediatico, scatenando polemiche e dividendo l’opinione pubblica.

La FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) ha annunciato di essere al lavoro su un codice etico per i docenti, volto a evitare «comportamenti contrari al patto educativo».

Matteo Hallissey, presidente di +Europa, ha definito il caso un «manuale di moralismo ipocrita», sottolineando che Maraga «non è stata licenziata per aver fatto male il suo lavoro — su questo non c’è alcuna contestazione — ma per aver infranto un tabù sociale: l’idea che una donna possa essere educatrice e allo stesso tempo padrona della propria immagine e sessualità».

Alla scoperta della vicenda, alcuni genitori hanno espresso sostegno nei confronti della maestra, ritenendo irrilevante la sua attività esterna rispetto al lavoro educativo svolto.


Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect