Pipì nella zuppa . Due ragazzi di 17 anni, in stato di ubriachezza, hanno causato un grave danno a una catena di ristorazione in Cina dopo aver urinato in un grande contenitore di brodo destinato ai pasti dei clienti.

L’episodio, avvenuto lo scorso febbraio in un ristorante di Shanghai appartenente alla catena Haidilao, è stato ripreso e condiviso sui social, scatenando un’ondata di indignazione pubblica.

A distanza di qualche mese, il tribunale di Shanghai ha condannato i due minorenni a risarcire due società della catena con un totale di 2,2 milioni di yuan, circa 284mila euro. La somma riguarda principalmente i danni di reputazione e le perdite economiche subite dalle aziende, oltre alle spese per la pulizia, la sostituzione delle stoviglie danneggiate e i costi legali.

I genitori dei ragazzi sono stati ritenuti responsabili per la mancanza di tutela e dovranno quindi farsi carico del risarcimento.

Non si sono registrati casi di clienti che hanno consumato il brodo contaminato, ma per precauzione e per tutelare la propria immagine, la catena Haidilao ha deciso di rimborsare oltre 4mila clienti che avevano cenato nel ristorante nei giorni successivi all’accaduto. Inoltre, tutta l’attrezzatura del locale è stata sostituita, accompagnata da interventi approfonditi di pulizia e sanificazione.

Il tribunale ha considerato l’azione dei due giovani una violazione della proprietà e della reputazione della catena, etichettando il gesto come un vero e proprio “atto di insulto” che ha causato forte disagio tra i clienti e nell’opinione pubblica.

Va precisato che la decisione da parte della catena di ristoranti di offrire ulteriori rimborsi ai clienti, oltre al semplice rimborso del conto, è stata una scelta volontaria d’impresa e non farà parte del risarcimento dovuto dai minorenni.


Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect