Leggende, antiche scuole e romantici cavalcavia : il fascino nascosto sotto il ponte di Corso Cavour a Bari

Due isolati nascosti da un grande ponte, ma ricchi di storia e vita cittadina: parliamo dell’ultimo tratto di corso Cavour a Bari, sotto il ponte XX Settembre, costruito nel 1969 per collegare il centro con viale Unità d’Italia superando i binari della ferrovia. Quella che doveva essere una soluzione temporanea è diventata un’ombra che da decenni incombe sugli storici palazzi e sui negozi della zona, creando un mix di caos e smog.

Il fascino del passato tra palazzi storici e dipinti

Al civico 170 si erge il palazzo Loiacono, unico in zona a conservare affreschi originali sulle volte del portone d’ingresso, opera del pittore Umberto Colonna risalenti al 1930. La signora Benedetta Loiacono, che vive qui dal 1931, racconta di come questa “isola felice” fosse un’oasi di silenzio e aria fresca, speciale soprattutto d’estate grazie alla presenza di molti alberi. Con la costruzione del ponte, però, la tranquillità è svanita, lasciando spazio a un degrado che oggi permea l’aria sotto le sue arcate.

Un passato oscuro e leggende di quartiere

Lungo via Zuppetta, fino agli anni ’60, sorgeva “La Socia”, il famoso bordello noto per prostituzione e contrabbando. Segno di un quartiere che un tempo ospitava anche il “Quartiere IV dell’Oriente”, unione breve dei rioni Madonnella, Carrassi e San Pasquale. Siamo ormai proprio sotto il ponte, dove si nota il muro divisorio con i binari della ferrovia, accanto a uno storico e romantico cavalcavia in marmo costruito nel 1904. Questo ponticello, amatissimo dagli innamorati che vi lasciano lucchetti con le iniziali come sul famoso ponte Milvio a Roma, è uno dei simboli più suggestivi di Bari.

Ricordi di vita e trasformazioni urbane

Ciro, titolare di un’edicola lì vicino dagli anni ’60, è custode della memoria storica del luogo. Racconta di venditori ambulanti di uva e dei ganci ancora visibili nel pavimento per fissare i tendoni delle bancarelle di un tempo. Sul lato opposto si trova l’ex Ferrhotel, oggi rifugio senza acqua né luce per alcuni rifugiati somali, simbolo delle contraddizioni e dei cambiamenti sociali della zona.

Scuole storiche e nuovi volti della città

Nella zona, due istituti storici hanno reso viva la tradizione educativa baresi: l’Istituto tecnico per geometri “Pitagora” e il liceo scientifico “Scacchi”, fondato nel 1932 in un palazzo del 1882. Recentemente la zona è stata pedonalizzata e abbellita con fioriere e lampioni, ritrovando un certo fascino nonostante la presenza di distributori 24 ore su 24, kebabberie e negozi vari.


Questi isolati, pur segnati dal tempo e da un ponte “momentaneo” che ne ha cambiato per sempre il volto, custodiscono un angolo di storia, memoria e poesia della città di Bari.


Fonti :
[1] Leggende, antiche scuole e romantici cavalcavia: lì sotto il ponte di Corso Cavour https://www.barinedita.it/reportage/n2323-leggende-antiche-scuole-e-romantici-cavalcavia–li-sotto-il-ponte-di-corso-cavour
[2] La storia di TORINO scorre nel suo fiume https://www.gazzettatorino.it/la-storia-di-torino-scorre-nel-suo-fiume/
[3] Lanzo Torinese – Il Misterioso Ponte del Diavolo https://www.youtube.com/watch?v=_DHJaQm1dBs
[4] La leggenda del Toro Rosso che sconfisse il Drago e … https://www.guidatorino.com/la-leggenda-del-toro-rosso-che-sconfisse-il-drago-e-diede-il-nome-alla-citta-di-torino/
[5] Il fantasma di Cavour https://storieinspiegabili.odisseaquotidiana.com/2022/08/il-fantasma-di-cavour.html
[6] Sulla Rocca di Cavour tra misteri e leggende https://www.piemonteparchi.it/cms/index.php/territorio/sentieri-provati/item/5052-sulla-rocca-di-cavour-tra-misteri-e-leggende
[7] Storia di Torino https://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Torino
[8] Oltre Torino. Storie miti e leggende del Torinese dimenticato https://iltorinese.it/tag/oltre-torino-storie-miti-e-leggende-del-torinese-dimenticato/page/3/
[9] La leggenda del Ponte del Diavolo https://www.thelightcanvas.com/la-leggenda-del-ponte-del-diavolo/
[10] Attraversamenti fluviali torinesi https://www.museotorino.it/view/s/18e96b6573ee4034875815954ccc8b3f

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect