è uno stilista italiano nato a Roma il 29 agosto 1967 e cresciuto a Nettuno, una cittadina costiera vicino a Roma. Fin da giovane era affascinato dal mondo del cinema, ma poi si è dedicato allo studio della moda, diplomandosi all’Istituto Europeo di Design di Roma. Ha iniziato la sua carriera nel 1990 lavorando nel reparto accessori di Fendi, per poi passare nel 1999 a Valentino insieme a Maria Grazia Chiuri, dove si è occupato degli accessori e delle linee secondarie del marchio.
Nel 2008, Piccioli e Chiuri sono stati nominati direttori creativi di Valentino, portando il brand a un grande successo, con creazioni iconiche come la scarpa Rockstud. Dal 2017 Piccioli è stato l’unico direttore creativo di Valentino, portando nelle sue collezioni influenze dal Rinascimento e uno stile che alterna elementi contemporanei a quelli della storica casa di moda italiana.
Ha vestito star internazionali per eventi prestigiosi e dedicato una collezione a un rosa acceso chiamato “Pink PP”, diventato un successo tra le celebrità. Nel marzo 2024 ha annunciato la sua uscita da Valentino. Nel maggio 2025 è stato nominato direttore creativo di Balenciaga. È sposato con Simona Caggia e ha tre figli: Benedetta, Pietro e Stella. Vive a Nettuno, dove è cresciuto .

Lascia un commento