nato a Caggiano (Salerno) il 4 novembre 1939, è uno dei critici d’arte italiani più influenti e il fondatore del movimento artistico della Transavanguardia.
Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Napoli Federico II, per poi iscriversi alla facoltà di Lettere, coltivando la vocazione poetica. Fu parte integrante del movimento letterario d’avant-garde Gruppo 63, con cui pubblicò le sue prime raccolte di poesie.
Nel 1970 organizzò a Roma la mostra “Vitalità del negativo” dedicata all’arte povera, che rappresentò un punto di svolta nel confronto tra artisti e la tradizione culturale italiana. Nel 1980 fondò la Transavanguardia, anticipando una ripresa della pittura e scultura figurativa come reazione all’arte concettuale. Bonito Oliva innovò il ruolo del critico d’arte, vedendolo non solo come mediatore ma come “cacciatore” creativo che affianca l’artista senza pregiudizi ideologici. Dal 1968 ha vissuto a Roma, insegnando storia dell’arte contemporanea all’Università La Sapienza e diventando curatore di importanti rassegne tra cui la Biennale di Venezia nel 1993.
La sua figura è riconosciuta non solo per i contributi critici ma anche per la sua personalità eccentrica e creativa, che ha saputo legare la cultura classica a un rinnovato interesse per la tradizione artistica italiana e internazionale.[1][3][4][5]
Fonti :
[1] Achille Bonito Oliva https://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Bonito_Oliva
[2] Achille Bonito Oliva https://www.feltrinellieditore.it/autori/bonito-oliva-achille/
[3] Biografia di Achille Bonito Oliva, vita e storia https://biografieonline.it/biografia-achille-bonito-oliva
[4] Achille Bonito Oliva, il fondatore della Transavanguardia https://www.elledecor.com/it/people/a40259490/achille-bonito-oliva-vita-storico-arte/
[5] Achille Bonito Oliva https://www.abamc.it/accademia/accademici-onorari/item/achille-bonito-oliva
[6] Bonito Oliva, Achille – Enciclopedia https://www.treccani.it/enciclopedia/achille-bonito-oliva/
[7] Achille Bonito Oliva – Demanio Marittimo. Km-278 https://layer.mappelab.it/bio/achille-bonito-oliva/
[8] Achille Bonito Oliva – Artisti https://livecinemafestival.com/editions/2017-rome/artists/achillebonitooliva/
[9] Collezione | Achille Bonito Oliva https://ffmaam.it/collezione/achille-bonito-oliva
[10] Un critico creativo https://www.arte.it/notizie/italia/un-critico-creativo-1323

Lascia un commento