è una giornalista, conduttrice televisiva e autrice italiana, nata a Roma il 9 febbraio 1974.
Si è laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Sapienza – Università di Roma con 110 e lode, con una tesi sul tema “Stendhal à l’écran”.
Parla inglese, francese e spagnolo e ha studiato per due anni anche il russo.
Carriera
Ha iniziato come ballerina e partecipante a programmi televisivi nei primi anni ’90 su Rai e successivamente come presentatrice. Dal 1999 ha condotto il programma A Sua Immagine su Rai 1, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana (CEI), rivolto a temi religiosi e culturali. Dal 2023 ha condotto il dating-show Mi presento ai tuoi su Rai 2. È autrice del libro Una guerriera disarmata.
Impegno e valori
Bianchetti ha combinato l’attività televisiva con un forte orientamento verso temi di fede, cultura e impegno sociale.
Ad esempio
In qualità di testimone dell’UNHCR (agenzia ONU per i rifugiati). È cittadina onoraria della città di Velletri. Nel programma A Sua Immagine ha dichiarato che l’obiettivo è raccontare «storie capaci di umanità che non fanno notizia».
Vita privata
Dal 2015 è sposata con l’imprenditore romano Bernardo De Luca.
Nel 2019 è nata la loro figlia, Estelle.
In una intervista la conduttrice ha raccontato di aver attraversato un momento difficile con la perdita del padre, un evento che l’ha segnata profondamente.
Perchè è rilevante
Lorena Bianchetti è una figura televisiva che unisce intrattenimento e approfondimento culturale-religioso. La sua carriera di lungo corso presso la Rai, la sua sensibilità verso temi sociali e religiosi, e la capacità di sperimentare nuovi formati (come il dating show) la rendono interessante sia per una panoramica della televisione italiana sia per analisi relative al rapporto fra media, fede e società.

Lascia un commento