Biografia e formazione
Nato il 19 febbraio 1942, a Ottawa (Ontario, Canada). Ha conseguito studi in fisica/chimica e in letteratura drammatica inglese, prima di dedicarsi al teatro e quindi al cinema/televisione. Iniziò la carriera anche nel teatro (in Canada, USA e Inghilterra) prima di passare alla regia per il piccolo e grande schermo.
Carriera professionale
Bond ha diretto principalmente serie televisive, molte con temi di genere (fantascienza, horror, avventura) e anche alcuni film. Tra le sue regie televisive più note: Star Trek: The Next Generation (“The Most Toys”, “The Vengeance Factor”) e varie puntate di serie come Goosebumps, The Outer Limits. Tra i film: il suo debutto come regista cinematografico è stato Deadly Harvest (1977), thriller di fantascienza ambientato in un mondo colpito da carestia. Altri titoli: The Lost World (1992), Return to the Lost World (1994) ecc.
Stile, interessi e curiosità
Dal profilo emerge che Bond ama lavorare con attori (dato il suo background teatrale) ma anche gestire elementi visivi e tecnici ad esempio gli effetti ottici/CGI. I suoi interessi includono generi un po’ “di nicchia”: fantascienza, horror, avventura, televisione seriale, prodotti ibridi teatro-schermo. Il film “Deadly Harvest” è spesso citato come esempio precoce di “survivalism” / distopia ecologica nel cinema canadese.
Impatto e rilevanza
Bond ha avuto un impatto significativo, specialmente nel mondo della televisione canadese/americana, dirigendo episodi di serie di culto e contribuendo a generi meno “mainstream”. Anche se non è un nome celeberrimo al grande pubblico come alcuni registi di blockbuster, la sua carriera è solida e varia, e riflette una transizione dal teatro al cinema/televisione con competenze tecniche e attoriali unite. Per chi studia regia televisiva o produzione seriale – specie negli anni ’80 e ’90 Bond rappresenta un esempio interessante di carriera “ibrida” tra serie e film.

Lascia un commento