è un museo d’arte e civiltà situato sull’isola di Saadiyat, ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti). È frutto di una collaborazione culturale tra Francia e Emirati Arabi Uniti, sancita da un accordo firmato nel 2007, che consente l’uso del nome “Louvre” per trent’anni e la cooperazione con le istituzioni museali francesi.

Ecco una sintesi dei suoi aspetti principali

Architettura

Architetto : Jean Nouvel, premio Pritzker 2008. Struttura iconica: una cupola monumentale di 180 metri di diametro composta da circa 8.000 stelle metalliche sovrapposte in schemi geometrici. Effetto caratteristico: il cosiddetto “rain of light”, un gioco di luce che filtra tra le aperture della cupola, ispirato alle fronde delle palme del deserto. L’edificio si affaccia sul mare ed è circondato da canali artificiali, creando l’effetto di un “museo galleggiante”.

Collezione e filosofia

È il primo museo universale del mondo arabo, con opere provenienti da civiltà e culture di tutto il mondo. La sua collezione copre un arco temporale amplissimo : dalla preistoria all’arte contemporanea. Le opere sono disposte in modo tematico e cronologico, mettendo in dialogo culture diverse piuttosto che separarle per aree geografiche. Possiede opere di Leonardo da Vinci, Monet, Van Gogh, Picasso, Bellini, Chagall, oltre a reperti archeologici di grande importanza.

Collaborazione con la Francia

Circa 13 musei francesi, tra cui il Louvre di Parigi, il Musée d’Orsay e il Centre Pompidou, contribuiscono con prestiti rotativi di opere. L’accordo prevede anche assistenza curatoriale, formazione e consulenza per la gestione museale.

Inaugurazione

Aperto ufficialmente al pubblico il 11 novembre 2017. La sua apertura ha segnato un momento chiave nella strategia culturale di Abu Dhabi, mirata a fare di Saadiyat Island un polo culturale mondiale.

Esperienza del visitatore

Oltre alle gallerie permanenti, ospita mostre temporanee di livello internazionale. Dispone di spazi educativi, laboratori, un auditorium e un parco scultoreo all’aperto. È anche un luogo d’incontro tra arte, architettura e mare, particolarmente suggestivo al tramonto.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect