1931/1987 è stato un gesuita, psicoterapeuta e scrittore indiano molto noto per i suoi libri e ritiri spirituali che uniscono saggezza cristiana, spiritualità orientale e psicologia contemporanea.
Ecco alcuni punti essenziali su di lui:
Origini e formazione: nato a Bombay (oggi Mumbai), entrò nella Compagnia di Gesù e fu ordinato sacerdote nel 1961. Studiò anche psicologia negli Stati Uniti. Approccio spirituale: de Mello cercava di aiutare le persone a “risvegliarsi” alla realtà, a una consapevolezza libera da condizionamenti religiosi o culturali. Nei suoi insegnamenti, influenze cristiane si fondono con elementi buddhisti, taoisti e zen. Temi centrali: la libertà interiore, la consapevolezza, l’illusione dell’ego, la spontaneità e la gioia che nasce dal “vedere le cose come sono”. Opere più note: Messaggio per un’aquila che si crede un pollo Il canto degli uccelli La preghiera della rana (vol. 1 e 2) Il punto d’incontro Messaggio per un’aquila che si crede un pollo Risveglio (Awareness) – probabilmente il suo testo più celebre, trascrizione di un seminario.
Dopo la sua morte, la Congregazione per la Dottrina della Fede della Chiesa cattolica pubblicò una nota (nel 1998) mettendo in guardia i lettori: pur riconoscendo la profondità dei suoi spunti spirituali, segnalava che alcune sue idee si discostavano dalla dottrina cristiana tradizionale, specialmente sul tema di Dio e della salvezza.

Lascia un commento