Nel 2025 ci sono donne che ricoprono il grado di generale nelle forze armate di diversi Paesi.
Ecco una panoramica aggiornata
🇮🇹 Italia
Simonetta De Guz : il 2 febbraio 2025 è diventata la prima donna a raggiungere il grado di Generale di Divisione nelle Forze Armate italiane. Appartenente al Ruolo Forestale dei Carabinieri, è attualmente comandante della Regione Forestale “Lazio” e ha una carriera distintasi per competenza e leadership nel settore della tutela ambientale.
🇺🇸 Stati Uniti
Laura Richardson : Generale dell’Esercito in pensione, ha ricevuto il 2025 MWM Patriot Leadership Award per il suo eccezionale servizio e leadership.
Diane Carlson Evans : Capitano dell’Esercito e fondatrice del Vietnam Women’s Memorial a Washington, D.C. È stata una delle prime a promuovere il riconoscimento delle donne veterane del Vietnam.
Marcia Anderson : è stata la prima donna afroamericana a raggiungere il grado di Maggiore Generale nell’Esercito degli Stati Uniti.
Donna W. Martin : è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di Ispettore Generale dell’Esercito degli Stati Uniti, servendo dal 2021 al 2025.
🇫🇷 Francia
Valérie André : è stata la prima donna in Francia a raggiungere il grado di generale. Medico militare, aviatrice e paracadutista, ha servito in Indocina e Algeria. È deceduta nel gennaio 2025 all’età di 102 anni.
🇨🇾 Cipro
Nel 2025, Cipro ha approvato una legge che consente alle donne di arruolarsi volontariamente nella Guardia Nazionale, segnando un passo significativo verso l’uguaglianza di genere nel settore della difesa.

Lascia un commento