Mercoledì 29 Ottobre 2025 – 09:15
Il musicista aveva 80 anni e si è spento a causa di un’infezione polmonare.
Dettagli
È morto a 80 anni il sassofonista James Senese, a causa di un’infezione polmonare. Nato a Napoli da madre italiana e padre afroamericano, Senese è stato componente degli Showmen, fondatore del gruppo Napoli Centrale e musicista storico del super-gruppo di Pino Daniele. A dare l’annuncio della scomparsa è stato l’amico fraterno di palco e di vita Enzo Avitabile.
Senese era malato da tempo
Il sassofonista soffriva da anni di problemi di salute: nella notte del 24 settembre è stato ricoverato nell’ospedale Ospedale Cardarelli di Napoli nel reparto di rianimazione per una grave infezione polmonare. Le condizioni pregresse, inclusa la dialisi periodica cui si sottoponeva, avevano aggravato la situazione.
L’annuncio di Avitabile
Enzo Avitabile ha così commentato:
«Non bastano parole per un dolore così grande, ma solo un grazie! Per il tuo talento, la dedizione, la passione e la ricerca. Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico».
La carriera del sassofonista
James Senese, figlio di una napoletana e di un soldato americano sbarcato in Italia durante la Seconda guerra mondiale, è cresciuto nel quartiere Miano (zona nord di Napoli).
Innovatore musicale, ha calcato i palchi di teatri, festival e club per oltre cinquant’anni, diventando un punto di riferimento per generazioni di musicisti nell’ambito della cosiddetta Neapolitan Power.
Esordi
Negli anni ’60 è entrato negli Showmen (con Mario Musella) e nei ’70 ha fondato i Napoli Centrale. Successivamente ha collaborato a lungo con Pino Daniele, partecipando ai primi album del cantautore napoletano.
È noto anche per alcune apparizioni cinematografiche, ad esempio nel film No grazie, il caffè mi rende nervoso con Massimo Troisi e Lello Arena.

Lascia un commento