è la branca della medicina che studia il sistema endocrino, ossia l’insieme delle ghiandole e dei tessuti che producono e rilasciano ormoni nel sangue. Gli ormoni sono messaggeri chimici che regolano numerose funzioni vitali dell’organismo: crescita, metabolismo, riproduzione, sonno, umore e molto altro.
Principali ghiandole endocrine
Ipotalamo e ipofisi: coordinano l’attività dell’intero sistema endocrino. Tiroide e paratiroidi: regolano il metabolismo e il bilancio del calcio. Surreni: producono cortisolo, adrenalina e aldosterone, coinvolti nella risposta allo stress. Pancreas endocrino (isole di Langerhans): produce insulina e glucagone, regolando la glicemia. Ovaie e testicoli: producono ormoni sessuali (estrogeni, progesterone, testosterone).
Principali disturbi endocrini
Diabete mellito (alterazione dell’insulina). Ipotiroidismo / ipertiroidismo (alterazione degli ormoni tiroidei). Sindrome di Cushing (eccesso di cortisolo). Morbo di Addison (deficit di cortisolo). Disturbi della crescita (deficit o eccesso di GH). Disfunzioni gonadiche (alterazioni ormonali sessuali).
Ruolo dell’endocrinologo
L’endocrinologo è il medico specialista che diagnostica e tratta le patologie legate agli squilibri ormonali, attraverso esami del sangue, test ormonali, ecografie e, se necessario, terapie sostitutive o regolatrici.

Lascia un commento