Marsiglia, città portuale e cosmopolita del sud della Francia, vanta un ricco patrimonio religioso che riflette la sua storia millenaria e la sua varietà culturale. Le sue chiese raccontano secoli di fede, arte e incontri tra popoli.

Ecco una panoramica delle principali e più suggestive chiese di Marsiglia

1. Basilique Notre-Dame de la Garde

Epoca : XIX secolo Stile : Neobizantino Descrizione : Simbolo indiscusso della città, domina Marsiglia dall’alto della collina de la Garde. Costruita tra il 1853 e il 1864 su un’antica cappella, è dedicata alla Vergine che “protegge i marinai”. All’interno, mosaici dorati e ex voto di navi rendono omaggio alla tradizione marittima. Curiosità : I marsigliesi la chiamano affettuosamente la Bonne Mère (“la Buona Madre”).

2. Cathédrale de la Major (Sainte-Marie-Majeure)

Epoca : XIX secolo Stile: Romano-bizantino Descrizione : Una delle poche cattedrali costruite in Francia nel XIX secolo. Sorge vicino al porto e si distingue per le cupole a strisce bianche e verdi e la facciata monumentale. All’interno si trovano marmi policromi e pavimenti a mosaico. Curiosità: Fu edificata accanto ai resti della Vieille Major, la cattedrale medievale romanica, ancora visibile.

3. Abbaye Saint-Victor

Epoca : Fondata nel V secolo Stile : Romanico (con aggiunte gotiche) Descrizione: Uno dei luoghi cristiani più antichi d’Occidente. La cripta conserva sarcofagi paleocristiani e resti dell’antico monastero. L’abbazia fu per secoli centro spirituale e culturale del Mediterraneo. Curiosità : Ogni anno, a febbraio, si tiene una processione in onore della Vierge Noire (Vergine Nera).

4. Église Saint-Vincent-de-Paul (Les Réformés)

Epoca : XIX secolo Stile : Neogotico Descrizione : Situata all’inizio della Canebière, è una delle chiese più imponenti di Marsiglia. Le due alte guglie dominano la piazza; l’interno è luminoso, con vetrate colorate e un grande organo. Curiosità : Sorge sul sito di un antico convento riformato, da cui il soprannome Les Réformés.

5. Église Saint-Ferréol les Augustins

Epoca : XV secolo Stile : Gotico provenzale Descrizione : Situata sul Vieux-Port, questa chiesa ha subito numerosi restauri. Custodisce le tombe di antiche famiglie marsigliesi e il cuore di Re René d’Anjou. Curiosità : Sopravvisse alla Rivoluzione francese solo perché trasformata in magazzino.

6. Église des Accoules

Epoca : XVIII secolo (ricostruita) Stile : Neoclassico Descrizione : Una delle chiese storiche del quartiere Panier, cuore antico di Marsiglia. La sua torre campanaria è tra i simboli del vecchio quartiere. Curiosità: L’antica chiesa gotica venne distrutta nel 1794 e ricostruita nel secolo successivo.

7. Église Saint-Laurent

Epoca: XII secolo Stile : Romanico provenzale Descrizione : Chiesa dei pescatori del Vieux-Port, costruita in pietra rosa di La Couronne. Accanto sorge la cappella Sainte-Catherine, del XVII secolo. Curiosità : È uno dei pochi edifici medievali rimasti intatti dopo la Seconda guerra mondiale.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect