Fabio Fognini

Nato a Sanremo il 24 maggio 1987.  Ha iniziato a giocare a tennis da bambino, nella zona di Arma di Taggia.  Ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico nel 2025. 

Carriera e risultati principali

Ha raggiunto la posizione n. 9 del ranking ATP in singolare il 15 luglio 2019.  In doppio ha ottenuto la massima classifica di n. 7.  Ha vinto 9 titoli ATP in singolare, di cui 8 sulla terra rossa, la sua superficie preferita.  In doppio ha vinto 8 titoli ATP, tra cui lo Slam : Australian Open 2015 con Simone Bolelli la prima coppia tutta italiana a vincere un torneo del Grande Slam nell’era Open.  Il trionfo più prestigioso : il torneo Masters 1000 di Monte Carlo Masters nel 2019, diventando il primo italiano ad aggiudicarsi quel titolo.  Nei tornei dello Slam il miglior risultato in singolare: quarti di finale al French Open 2011. 

Gioco e personalità

È conosciuto per uno stile tecnico raffinato, buon tocco di palla, varietà di colpi e una predilezione per la terra rossa.  Allo stesso tempo, il suo temperamento è stato caratterizzato da accese reazioni e momenti di imprevedibilità in campo.  I tifosi lo conoscono anche con il soprannome «Fogna». 

Vita privata e curiosità

È sposato con Flavia Pennetta, ex top-player del tennis italiano, e padre di più figli.  Tifoso dell’Inter Milan e del Genoa CFC.  Ha parlato di non avere l’intenzione, al termine della carriera, di diventare allenatore «tradizionale», ma piuttosto di valutare ruoli legati al talento e allo scouting. 

Perché è significativo

Ha segnato una prima volta per il tennis italiano : vincere un Masters 1000. È stato l’unico tennista italiano (maschile) ad entrare nella top 10 sia in singolare che in doppio.  La sua carriera rappresenta una miscela di talento puro, personalità forte, emozione in campo elementi che lo rendono più che un semplice giocatore, ma una figura con una storia ricca di spunti.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect