Biografia, carriera, punti salienti e aspetti personali più rilevanti.
Biografia e percorso
Nato nel 1988 a Vigevano (provincia di Pavia), e cresciuto a Cologno Monzese. Ha iniziato la sua “gavetta” nei villaggi turistici e con esperienze radiofoniche locali, prima di approdare alla radio nazionale. Ha un percorso “cross‐mediale”: radio, TV, web, podcast, YouTube.
Carriera professionale
Radio: ha fatto tappa a Radio Number One, poi a Rai Radio 2 e successivamente a Radio Deejay. Podcast / Web: ha fondato il progetto Passa dal BSMT (2022) che è rapidamente diventato uno dei più ascoltati in Italia. TV: Ha lavorato in programmi come Quelli che… il Calcio, condotto eventi, ed è stato scelto come conduttore per Sanremo Giovani 2025 (in onda su Rai 2). Attività attuale: conduce il programma “Gazzology” su Radio Deejay dal lunedì al venerdì.
Temi e motivi ricorrenti
La passione per lo sport, in particolare il basket. Il racconto delle proprie sfide personali: ad esempio, convive da adolescente con un’aritmia e un defibrillatore impiantato. Valorizzazione degli “underdog”, cioè chi parte sfavorito e prova a emergere : tema del suo secondo libro “Anche quando nessuno ci crede”. Autenticità, condivisione di passioni “nerd” (videogiochi, Lego, sneakers) e rapporto diretto con il pubblico.
Aspetti personali
Sposato con Sara Bolla (dal settembre 2023) e padre di due figlie, Rachele e Carola. Sua madre, Giovanna, è venuta a mancare nel 2025 dopo una battaglia contro una malattia; Gazzoli ne ha dato l’annuncio con un post molto toccante.
Perché è un profilo interessante
Perché combina media tradizionali (radio, tv) con nuovi media (podcast, YouTube) e mostra un’evoluzione professionale significativa. Perché la sua storia personale dalla scoperta della malattia al superamento delle proprie paure è di ispirazione per molti. Perché rappresenta una generazione di creatori italiani che si muovono tra più piattaforme e generi, e lo fa con un forte legame verso il pubblico.

Lascia un commento