Identità professionale
Ercole Rocchetti è un giornalista, regista e documentarista. È specializzato in giornalismo d’inchiesta e in documentari a forte contenuto sociale. Lavora per diversi media : ha collaborato con TV2000, La7 e la Rai.
Carriera giornalistica
Dal 2010, è inviato per il programma “Chi l’ha visto?” su Rai 3. Sul suo stile, ha dichiarato di “piacergli stare sul campo, avvicinarsi alle realtà da raccontare, documentare direttamente con la videocamera la vita delle persone” — questo spiega il suo approccio molto immersivo all’inchiesta. Ha anche insegnato come videoreporter presso la Scuola di Cinema di Roma.
Attività cinematografica / Documentaristica
Ha realizzato numerosi documentari in Italia ma anche in Africa, Asia e in paesi dell’Europa dell’Est. Un suo cortometraggio è “Generazioni di grano” (2010), che racconta la festa della trebbiatura in un contesto rurale, con un forte legame simbolico tra tradizione, lavoro e identità. Nel suo percorso ha lavorato con il regista Pupi Avati, producendo documentari su scala internazionale. Secondo l’IMDb, ha partecipato a produzioni come Gli amici del bar Margherita (2009) e The Last Hours of Mario Biondo (2023).
Riconoscimenti
Nel 2006 ha vinto il Premio Ilaria Alpi, premio prestigioso per il giornalismo d’inchiesta. Nel 2007 ha vinto al Docufest di Atlanta grazie al suo documentario.
Pubblicazioni
È coautore, insieme a Federica Sciarelli, Marina Borrometi e Veronica Briganti, del libro Trappole d’amore Storie di truffe romantiche. Questo lavoro è in catalogo Rai Libri.

Lascia un commento