È una potente famiglia mafiosa israeliana (org criminale) con radici marocchine-ebraiche.  Fondata originariamente da Ya’akov Abergil, poi guidata da Itzhak “Itzik” Abergil e altri suoi fratelli.  Il suo territorio principale è in Israele (soprattutto nella zona di Tel Aviv), ma ha operato anche negli USA e in altri paesi. 

Attività criminali

L’organizzazione Abergil è coinvolta in molti tipi di crimini :

Traffico di droga : in particolare Ecstasy.  Riciclaggio di denaro: grandi flussi di soldi sporchi gestiti anche con strutture internazionali. 

Estorsione : a imprese e individui. 

Gioco d’azzardo illegale : controllo di casinò illegali. 

Prestiti usurari (“loansharking”).  Omicidi e violenza : hanno commesso omicidi, tentativi di assassinio, e usavano la violenza per affermare il proprio potere.  Concorso in associazione a delinquere organizata (tipo “racketeering”). 

Rivalità e alleanze

Rivalizzano con altre famiglie criminali israeliane, in particolare con la famiglia Abutbul.  Anche il boss Zeev Rosenstein è stato un loro grande rivale.  Hanno avuto una sorta di alleanza coi Vineland Boys (gang latino-americana) per distribuire droga negli Stati Uniti. 

Momenti chiave della storia

Nel 2002 Ya’akov Abergil (fondatore) viene ucciso.  Nel 2008, Itzhak e Meir Abergil vengono arrestati dopo una richiesta di estradizione dagli Stati Uniti.  Il caso giudiziario più importante è noto come “Caso 512”: è una delle più grandi operazioni contro il crimine organizzato in Israele.  Nel 2022, Itzhak “Itzik” Abergil è stato condannato a tre ergastoli + 15 anni per traffico di droga, omicidi e altri reati.  Nonostante l’estradizione dei fratelli Abergil, l’organizzazione non è completamente scomparsa : secondo la polizia israeliana, altri membri hanno preso le redini.  Un testimone chiave contro di loro è stato trovato morto in Sud America. 

Impatto e significato

L’Abergil è considerata una delle sei principali organizzazioni criminali in Israele.  È anche riconosciuta a livello internazionale : grazie al traffico di droga e al riciclaggio, ha una portata globale.  La sua “struttura” non è semplicemente quella di un gruppo locale : è un’organizzazione sofisticata, con elementi “mafia-style” ma anche operazioni transnazionali.  Il fatto che Abergil sia stato condannato con pene molto pesanti mostra che lo Stato israeliano ha dato priorità alla repressione della mafiosità. Ma il fatto che altri membri continuino l’attività criminale indica che l’organizzazione è resiliente.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect