è una giornalista italiana‑britannica con una carriera internazionale.
Ecco alcuni punti chiave sulla sua vita e sul suo lavoro :
Biografia
Nata a Milano nel 1974. Cresciuta a Copenaghen (in Danimarca) per gran parte dell’infanzia. Si trasferisce a Londra nel 1993 per studiare : laurea in Relazioni Internazionali presso la London School of Economics; poi un master in giornalismo alla City University di Londra. Parla più lingue: italiano, inglese, danese, francese.
Carriera professionale
Ha iniziato la carriera alla BBC (radio / TV) a Londra. Ha lavorato per Sky News e per il TG di Channel 5 nel Regno Unito; per Channel 5 è diventata la prima conduttrice non madrelingua inglese a guidare un telegiornale serale UK. Dal 2006 al 2022 è stata conduttrice e corrispondente per Al Jazeera English, con reportage da Medio Oriente, Europa, USA. Dal 2023 è tornata a Sky News UK, dove presenta programmi serali.
Attività editoriali e documentaristiche
Ha scritto il libro “Gli italiani non sono pigri” (Garzanti), per smontare stereotipi legati agli italiani e al Sud Europa. Ha realizzato un documentario intitolato “Fascism in the Family”, basato sulla storia del suo nonno, Vitale Piga, che fu podestà fascista. Nel 2025 ha pubblicato il libro “Fascismo in famiglia”, edito da Garzanti, che esplora le sue radici familiari e il passato fascista.
Riconoscimenti
Nel 2019 è stata insignita del titolo Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per la sua attività giornalistica. Ha ricevuto premi letterari, tra cui il Premio Caccuri per “Gli italiani non sono pigri”.
Temi di interesse
Si occupa molto di politica internazionale e dinamiche culturali. È particolarmente attiva nella riflessione sul ruolo della lingua inglese nel giornalismo globale ha una newsletter chiamata “News with a Foreign Accent”. Affronta anche questioni di memoria storica, fascismo, identità familiare.

Lascia un commento