è stato uno degli artisti più influenti del Novecento, figura chiave dell’arte concettuale e dell’Arte Povera tedesca, nonché teorico radicale del ruolo sociale dell’arte.
Perché è importante
Ridefinisce il concetto di arte : per Beuys ogni persona è un artista, nel senso che ogni individuo ha la capacità creativa di trasformare la società. Materiali non convenzionali : grasso, feltro, rame, miele, pietra, animali vivi. Questi materiali hanno significati simbolici legati al calore, all’energia, alla protezione e ai processi di trasformazione. Performance iconiche: How to Explain Pictures to a Dead Hare (1965) – lui con la testa ricoperta di miele e foglia d’oro che “spiega” l’arte a una lepre morta. I Like America and America Likes Me (1974) – tre giorni in una galleria con un coyote vivo. Impegno politico e pedagogico : fondatore o cofondatore di movimenti ecologisti, del partito dei Verdi tedeschi, teorico della “scultura sociale” – la società come opera d’arte collettiva.
Temi ricorrenti
Trasformazione e guarigione Ecologia e rapporto uomo-natura Energia, calore, termodinamica simbolica Educazione come azione artistica Democrazia diretta

Lascia un commento