Chiara Barzini è una scrittrice e sceneggiatrice italiana, nota per la sua voce narrativa intensa e per i temi legati all’identità, al mito americano e alla trasformazione dei luoghi.
Ecco una panoramica della sua biografia e delle sue opere principali :
Chi è
È nata nel 1979 a Roma, in una famiglia legata al mondo del giornalismo e della cultura (suo padre è il regista Andrea Barzini). Ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti : ha studiato all’Università della California, Santa Cruz, e poi a New York. Scrive sia in italiano che in inglese. Collabora con testate internazionali e italiane come Vogue, Rolling Stone, Vice, e altre. Ha una rubrica su “d – la Repubblica”, chiamata “Zona di Sconforto” È sceneggiatrice : ha scritto per il cinema, ad esempio ha lavorato sul film Arianna (2015).
Opere principali
“Things That Happened Before the Earthquake” / “Terremoto” È il suo primo romanzo. Ambientato nella San Fernando Valley di Los Angeles nei primi anni ’90. Il titolo italiano è Terremoto. Il romanzo è semi-autobiografico: riflette il suo vissuto tra Italia e USA. Ha avuto riscontri positivi su riviste internazionali. È in progetto un film basato su questo libro. “Sister Stop Breathing” Una raccolta di racconti. “L’ultima acqua” (in inglese “Aqua: A Story of Water and Lost Dreams”) Pubblicato da Einaudi in italiano. Racconta la storia dell’acquedotto di Los Angeles e riflette sul mito americano, ma anche sul collasso: un viaggio geografico, storico e simbolico. Tema centrale: l’acqua come risorsa, simbolo di vita e potere e come segno del declino dell’impero americano. Graphic novel / sceneggiatura “Corpo libero” Ha collaborato alla graphic novel (edita da Hop!) riguardante il mondo della ginnastica e gli abusi.
Temi ricorrenti e stile
È molto legata ai luoghi: nella sua scrittura, la geografia (città, spazi naturali) ha un ruolo emotivo ed esistenziale. I suoi racconti oscillano tra nostalgia e critica: il sogno americano, la libertà, ma anche la decadenza. Ha un approccio saggistico-narrativo quando affronta temi reali (es. il cambiamento ambientale, la crisi dell’acqua) nel suo ultimo libro.
Riconoscimenti
È stata nominata tra le 100 donne più influenti nel 2020 da Forbes Italia. Ha vinto premi letterari, ad esempio il San Fernando Valley Award per la narrativa.

Lascia un commento