Consigli per visitare la Fiera di Natale a Spalato
Periodo dell’Avvento L’Avvento a Spalato si tiene generalmente dal 30 novembre al 6 gennaio. Secondo il sito del Comune / dell’ufficio turistico, ci sono manifestazioni in vari punti della città : Pjaca (piazza della Repubblica), Riva (lungomare), Prokurative, Mertojak, Zvončac. Mercatini di Natale Sul lungomare “Riva” ci sono casette di legno (stalli) con artigianato, decorazioni, cibo natalizio. In Piazza della Repubblica (Pjaca) si svolgono eventi e bancarelle. Si possono trovare prodotti artigianali croati, oggetti fatti a mano, regali tipici e dolci natalizi. Cibo & bevande tipiche Durante il mercatino puoi gustare specialità locali, come le fritule, che sono piccole ciambelle dolci tipiche della tradizione croata natalizia. Anche vin brulé e altre bevande calde sono spesso presenti nei chioschi. Attività & intrattenimento Musica dal vivo: concerti, DJ set sul lungomare. Presepi viventi o rappresentazioni : la città ha tradizioni natalizie culturali. Pista di pattinaggio su ghiaccio : durante le festività natalizie viene allestita una pista, almeno secondo alcune fonti. Laboratori per bambini: artigianato natalizio nei workshop (per decorazioni, ornamenti, ecc.). Eventi religiosi Messe di mezzanotte nella Cattedrale di San Duje (Cattedrale di Spalato) durante la Vigilia di Natale. Celebrazioni nelle chiese storiche della città. Atmosfera Le vie del centro storico vengono decorate con luci natalizie, e l’illuminazione rende suggestivo camminare tra le pietre antiche del Palazzo di Diocleziano. Il lungomare Riva diventa un punto centrale per la festa : bancarelle, musica, decorazioni. Capodanno Il 31 dicembre ci sono celebrazioni in Riva con concerti e fuochi d’artificio. I mercatini e l’Avvento continuano anche fino all’Epifania (6 gennaio) secondo alcune fonti.
Periodo : Se puoi, vai fra inizio e metà dicembre per vivere l’Avvento al pieno della sua atmosfera.
Abbigliamento : Anche se è costa, in inverno può fare freddo e esserci vento : porta un giubbotto caldo.
Esplora più zone
Non restare solo sulla Riva : passeggia anche nelle piazze interne come Pjaca e nei quartieri storici.
Fotografia : Le luci natalizie combinate con l’architettura antica rendono la città perfetta per foto.
Cibo : Approfitta dei chioschi per provare specialità locali, ma anche fai una cena in una konoba (trattoria croata) per un’esperienza più autentica.
Eventi : Controlla il calendario ufficiale (sito VisitSplit o ufficio turistico) perché durante l’Avvento ci sono concerti, spettacoli e workshop.

Lascia un commento