Iman Sabbah

Biografia e origini

Iman Sabbah è nata a Nazareth nel 1977.  Di origine arabo-israeliana e di religione cristiana.  Nel 1997 si trasferisce a Roma grazie a una borsa di studio.  Studia all’università, conseguendo una laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo giornalismo presso LUMSA. 

Carriera giornalistica

Dal 2002 si iscrive all’albo dei giornalisti nella sezione “elenco stranieri”.  Dal 2003 inizia a collaborare con Rai Med il canale bilingue per Europa/Medio Oriente in concomitanza con lo scoppio della guerra in Iraq.  In seguito partecipa a programmi come Il Caffè su Rai News 24; precedentemente aveva collaborato con programmi incentrati sul mondo arabo e medio-orientale (tra cui Il Chiosco sguardo sulla stampa euro-araba).  In anni più recenti è stata corrispondente Rai da Parigi. 

Identità, percezione e ruolo mediatico

Iman Sabbah si è spesso descritta come “il volto arabo della Rai”, capace di raccontare il Medio Oriente con esperienza personale e linguistica, grazie alla sua conoscenza dell’arabo, dell’ebraico e delle lingue europee.  Il suo background un mix di culture e identità (araba, israeliana, italiana) lo considera non come un peso, ma come una risorsa che le permette di offrire una prospettiva più ricca e sfumata. 

Controversie / criticità

Nel 2019 un comitato di giornalisti professionisti contestò alla RAI l’affidamento a Sabbah di ruoli di alto profilo (tra cui l’eventuale nomina a vicedirettrice di una testata) in quanto risultava iscritta solo all’ “elenco stranieri” e non all’albo nazionale dei giornalisti professionisti condizione prevista dalla legge per esercitare certe cariche.  Nonostante questo, la sua attività come giornalista è proseguita : la vicenda ha evidenziato limiti normativi e dibattiti sul ruolo di giornalisti “stranieri naturalizzati” nelle grandi testate italiane.  In un’altra occasione, durante una diretta televisiva su Rai, commise una gaffe traducendo un’espressione inglese in modo inappropriato: definì un attore come “the coolest man, il più cu*o…”, correggendosi subito dopo ma attirando ampia attenzione. 

Perché è significativa

Iman Sabbah rappresenta una figura-emblema di come la complessità delle identità radici mediorientali, formazione europea, cittadinanza e carriera nel giornalismo italiano possa offrire una chiave particolare per raccontare fatti di attualità e contesti internazionali. La sua esperienza personale le consente di affrontare temi delicati (immigrazione, Medio Oriente, dialogo interculturale) con una sensibilità e competenza che non sempre si trovano nei profili tradizionali.

Lascia un commento

I'm Emily

Welcome to Nook, my cozy corner of the internet dedicated to all things homemade and delightful. Here, I invite you to join me on a journey of creativity, craftsmanship, and all things handmade with a touch of love. Let's get crafty!

Let's connect