Nato l’8 agosto 1988 a Sant’Angelo Lodigiano, Italia. Alto 2,08 m (6′10″), giocava come small forward / power forward. Ha iniziato la carriera professionistica in Italia (con squadre come Olimpia Milano e Casalpusterlengo) prima di debuttare in NBA.
Carriera NBA e numeri
È stato selezionato al 6º posto nel Draft NBA 2008 da New York Knicks. Ha giocato 16 stagioni in NBA, con diverse squadre: Knicks, Denver Nuggets, Los Angeles Clippers, Oklahoma City Thunder, Atlanta Hawks, Washington Wizards, Detroit Pistons e Milwaukee Bucks. In carriera NBA ha totalizzato 11.607 punti, 3.618 rimbalzi, 1.469 assist. Media per partita: circa 14,9 punti e 4,7 rimbalzi. È il giocatore italiano che ha segnato più punti in NBA. Il suo massimo in una singola partita NBA: 47 punti record per un italiano in NBA.
Anche con la Nazionale e l’Europa
Prima di andare in NBA, ha giocato in squadre italiane di alto livello : con Olimpia Milano e in Serie A. Con le nazionali giovanili ha vinto una medaglia di bronzo al Campionato europeo Under-18 del 2005. Con la nazionale maggiore italiana ha partecipato a Europei, Mondiali e qualificazioni olimpiche, diventando uno dei punti fermi del basket azzurro.
Fine della carriera
Nel dicembre 2025, Gallinari ha annunciato il suo ritiro dal basket professionistico. L’ultima sua stagione l’ha giocata nel 2025 con la squadra portoricana Vaqueros de Bayamón, dove ha vinto un campionato e ricevuto il premio di Finals MVP.

Lascia un commento